Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 15:41

Antenne, studiate nuove soluzioni

I dati del monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche saranno pubblicati sul sito internet del Comune e visibili attraverso una centralina



EMPOLI — Il ‘piano delle antenne’, l'unico strumento messo a disposizione ai Comuni per contrastare le installazioni selvagge di antenne, tutelando così la salute pubblica e l’equilibrio urbanistico del territorio comunale.

Il Comune di Empoli ha commissionato un nuovo studio alla ditta Polab di Pisa, per individuare i siti migliori nei quali collocare le eventuali nuove antenne.
L’amministrazione comunale ha scelto di avviare un periodo di osservazioni conclusosi solo qualche settimane fa. Sono state raccolte 9 osservazioni.

Le osservazioni esaminate hanno riguardato principalmente la previsione di una nuova antenna in via Pulidori, mentre solo una ha riguardato il regolamento al programma delle antenne.

In particolare sono 7 le osservazioni presentate dai cittadini per il sito di Via Pulidori, una di TIM riguardante la stessa area e Via Nobile a Ponzano, infine quella dell’ufficio comunale in merito al regolamento.

Da parte dei cittadini e dal gestore TIM è stata richiesta la possibilità di studiare ed individuare un sito alternativo alla previsione di installazione ex novo dell’antenna in Via Pulidori. 

In particolare TIM ha chiesto di sostituire questa previsione con gli impianti già funzionanti in Viale Buozzi e Via Masaccio.
Per l’area di ricerca in zona Ponzano presentata da TIM è stato invece richiesto, dal gestore stesso, di individuare come sito alternativo a quello di Via Nobile l’impianto esistente in Via di Ponzano. 

E' stata accettata l’osservazione al testo del regolamento comunale ed è stato modificato il programma delle antenne sostituendo la previsione del nuovo sito in Via Pulidori con l’utilizzo degli impianti già esistenti in Via Masaccio e in Viale Buozzi. 

Inoltre è stato individuato il nuovo sito presso un edificio di proprietà pubblica in Via Val Pusteria. Al contrario non è stata accolta l’osservazione di TIM per utilizzare il sito presente in Via di Ponzano, confermando la previsione iniziale sul sito attivo di via Nobile.

Prima del passaggio finale in Consiglio Comunale, per l’esame e la discussione definitiva del piano è necessario attendere la conclusione della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità