Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 marzo 2016 ore 12:00

Ponte a Elsa ricorda i deportati dell’8 marzo 1944

Nella frazione empolese i Giardini della Memoria verranno dedicati a quattro cittadini che morirono nei campi di sterminio



EMPOLI — Domani i Giardini della Memoria a Ponte a Elsa verranno intitolati a quattro cittadini della frazione che morirono nei campi di sterminio. Così la città ricorderà le deportazioni dell’8 marzo 1944.

Un’iniziativa realizzata grazie a Comune di Empoli, Regione Toscana e Aned sezione di Empoli.

Ecco i quattro cittadini commemorati:

Dino Selmi, a cui è intitolato il Giardino di via Medaglie d’Oro alla Resistenza, nato a San Miniato il 17 luglio del 1912, residente a Ponte a Elsa, fu deportato l’8 marzo del ’44 a Mauthausen, dove morì il 21 aprile del 1945.

A Primo Poli è stato dedicato il Giardino di via Caduti di Cefalonia, nato a Empoli il 16 aprile 1895, residente a Ponte a Elsa, fu deportato l’8 marzo del 1944 in Germania, dove morì il 14 gennaio 1945.

A Pietro Pasqualetti il Giardino di via Osteria Bianca, viale della concordia e via Pietro Gobetti, nato a Empoli il 21 luglio 1891 residente a Brusciana, fu imprigionato ingiustamente per diciotto mesi essendo ritenuto uno dei partecipanti all’assalto dei cinquanta marinai nel marzo 1921. Rilasciato e ritenuto sovversivo, non aderì al Partito Nazionale Fascista e fu deportato l’8 marzo del ’44 in Germania, dove morì il 23 aprile 1945.

Quindi a Giulio Niccolai il Giardino di via Salvo D’Acquisto, nato a Empoli il 25 novembre 1893, residente prima a Bastia e, in seguito, a Ponte a Elsa, fu deportato l’8 marzo del ’44 a Mauthausen, dove perse la vita l’11 giugno del 1944.

L'appuntamento è per domani mattina alle 10,30 nel Giardino di via Medaglie d’Oro alla Resistenza nella frazione di Ponte a Elsa, Empoli. Un corteo attraverserà i quattro giardini, mentre interverranno alle celebrazioni il sindaco Brenda Barnini e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Si proseguirà martedì 8 marzo nella Chiesa della Madonna del Pozzo, in piazza della Vittoria dove sarà celebrata alle 8,30 la messa in ricordo dei caduti. A seguire, all’ex Vetreria Taddei in Largo 8 marzo ’44, verrà deposta la corona al monumento commemorativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità