Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 15:30

Riparte il progetto "Parole di salute"

L’obiettivo è promuovere l’educazione alla salute anche in biblioteca, che diventa così "agenzia informativa" sul territorio dell'Empolese Valdelsa



EMPOLI — Tornano le letture che aiutano a crescere nelle biblioteche della rete REA.net. Riparte così il progetto “Parole di salute @lla tua biblioteca 2015 nato dalla collaborazione degli assessorati alla cultura e al diritto alla salute della Regione Toscana al fine di promuovere l’educazione alla salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica, come ‘agenzia informativa’ sul territorio, in particolare sui temi della salute.
L’obiettivo primario del progetto è, quindi, sostenere la diffusione di tematiche di promozione della salute, migliorare le opportunità formative e culturali per promuovere il benessere della popolazione in collaborazione con la Azienda Usl 11.

L’esperienza, avviata nel 2007, è in questi anni evoluta in una definizione del benessere che passa attraverso le metodologie di life skills e peer education.

“Io sto bene. Letture che aiutano a crescere” è il leit motiv che accompagnerà tutte le iniziative che si svolgeranno nelle biblioteche in ‘rete’. Una risorsa fondamentale per la crescita culturale della popolazione, un luogo in cui sono custoditi memoria e saperi del territorio e da cui si sviluppano saperi e conoscenze. Nel nostro territorio la rete documentaria REA.net rappresenta un servizio culturale diffuso e consolidato, senz’altro quello più conosciuto e utilizzato dai cittadini, in grado di rispondere ai bisogni di cultura e di informazione dell’intera popolazione.

Quest’anno gli appuntamenti di Parole di salute si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre con la realizzazione di due tipi di laboratori dedicati a due fasce d’età differenti. L’incontro “Il colore delle emozioni” è dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni in cui la magia delle parole accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta delle principali emozioni. Filastrocche, giochi, disegni e pittura saranno gli ingredienti utilizzati per far sperimentare la gioia che deriva dalle piccole cose e dalla condivisione dei sentimenti.

Un'occasione imperdibile per bambini e genitori, un'opportunità per mettersi in gioco e sperimentare il piacere dello stare insieme in una situazione ricca di storie, emozioni e colori. Il laboratorio “Emozioni e parole” è invece pensato per i bambini dai 7 ai 10 anni.

L’attività mette al centro la magia dell’ascolto dalla quale partire per incontrarsi emotivamente, nella relazione genitore-figlio. L’esperienza si articola in due tempi, il primo momento è caratterizzato dalla lettura ad alta voce di alcuni libri e brani appositamente selezionati; il secondo momento, invece, più pratico richiederà ai partecipanti, bambini e genitori, di cimentarsi separatamente in laboratori creativi, atti all’espressione emotiva della rielaborazione d’ascolto. L’ultima fase di laboratorio favorirà l’incontro armonico-creativo nella relazione genitore-figlio.

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano extrascolastico e coinvolgeranno i bambini e le famiglie. Le attività per Parole di salute 2015 saranno realizzate dalla cooperativa Promocultura e ad ogni incontro sarà presente un operatore della Usl 11.

E’ stato stabilito un calendario per ogni singola biblioteca che prevederà una delle due tipologie di laboratori. Tutti i laboratori prevedono la prenotazione obbligatoria e una partecipazione massima di 20 bambini.

La Rete REA.net ha partecipato con successo al progetto fin dalla sua attivazione, arricchendo il patrimonio librario con libri specifici sul benessere e organizzando interventi e conferenze in alcune biblioteche delle Rete.

Nel 2011 le Biblioteche comunali di Fucecchio e Empoli in collaborazione con il Dipartimento della prevenzione – Educazione alla Salute dell’Azienda Usl 11 di Empoli hanno realizzato, il video spot dal titolo “Non correre rischi. Vieni in biblioteca! Stili di vita e sicurezza stradale” rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni

Nel 2014 il Progetto si è allargato per la prima volta a tutte le biblioteche della Rete REA.net. Nel 2015 il progetto si replica nuovamente con la realizzazione di una serie di incontri-laboratori dedicati ai più piccoli.

Di seguito, il calendario completo di tutti gli incontri. A Empoli l’iniziativa si terrà alla biblioteca comunale Renato Fucini, giovedì 19 novembre alle 17, dove i protagonisti saranno le emozioni e le parole. L’incontro è consigliato per i bambini dai 7 ai 10 anni di età. Durante i laboratori è necessaria la partecipazione dei genitori.

ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

NELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE REA.NET:

Biblioteca comunale di Montelupo - MMAB
VENERDI' 13 NOVEMBRE ore 17.00
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)
Biblioteca comunale "a biscondola"- Montaione
SABATO 14 NOVEMBRE ore 10.00
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)
Biblioteca comunale "Ernesto Balducci"- Montespertoli
LUNEDI' 16 NOVEMBRE ore 17.00
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)
Biblioteca comunale "Bruno Ciari" – Certaldo
MERCOLEDI' 18 NOVEMBRE ore 17.00
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)

Biblioteca comunale "Renato Fucini"- Empoli

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE ore 17.
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)

Biblioteca comunale "Vallesiana" – Castelfiorentino21 NOVEMBRE ore 16.
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)

Biblioteca comunale - Castelfranco di Sotto
LUNEDI' 23 NOVEMBRE ore 17.
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)
Biblioteca comunale "Pablo Neruda" - Capraia e Limite
Centro gioco Via Praticcio
GIOVEDI' 26 NOVEMBRE ore 17.
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)
Biblioteca comunale "Adrio Puccini" - Santa Croce sull'Arno
SABATO 28 NOVEMBRE ore 10.
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)
Biblioteca dei Ragazzi (Villa Reghini) – Sovigliana (Vinci)
MERCOLEDI' 2 DICEMBRE ore 17.
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)
Biblioteca comunale "Indro Montanelli" – Fucecchio.

VENERDI' 4 DICEMBRE ore 17.
Laboratorio: Il colore delle emozioni (3-8 anni)
Biblioteca comunale - Gambassi Terme
SABATO 5 DICEMBRE ore 10.00
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)
Biblioteca comunale "Emma Perodi"- Cerreto Guidi
VENERDI' 11 DICEMBRE ore 16.00
Laboratorio: Emozioni e parole (7-10 anni)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità