Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro sabato 16 novembre 2019 ore 14:32

Sfruttamento lavoratori stranieri, rabbia Cgil

La Cgil Empolese Valdelsa esprime sdegno e rabbia dopo la pubblicazione delle intercettazioni che riguardano lo sfruttamento dei lavoratori stranieri



EMPOLI — "Nessun rispetto delle regole e dei diritti umani: immigrazione e sfruttamento lavorativo di solito vanno di pari passo. Viviamo in un Paese in cui si tagliano i fondi per l'accoglienza e si usa il tema dell'immigrazione in maniera strumentale per fini politici. Le campagne di odio hanno raggiunto l'obiettivo di far vedere l'immigrato come il nemico o il problema delle proprie condizioni sociali. In un clima del genere, i lavoratori e le lavoratrici sono sempre più soli e deboli, diminuendo di fatto, la possibilità di denunciare il fenomeno. Questo, oltre a ledere i diritti fondamentali di uomini e donne, reca un danno non indifferente in termini di entrate economiche, rappresentando di fatto concorrenza sleale per le imprese virtuose", dice la Cgil

"E' altrettanto vero però che il sistema di impresa ad oggi non ha attuato le politiche di controllo e verifica dei fornitori diretti o di prossimità, che di fatto potrebbe incidere sulla riduzione del fenomeno.
Il mancato rispetto dei diritti umani e delle più basilari regole del lavoro, rappresentano per noi una gravissima crepa nel tessuto democratico ed economico del nostro territorio e contrastano con i nostri principi.
La Camera del Lavoro Empolese Valdelsa, oltre a fornire quotidianamente assistenza sindacale, da anni porta avanti azioni politico sindacali a favore dei soggetti più vulnerabili e ricattabili, non ultimo il progetto di formazione per gli ospiti presenti nello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che cerca di dare le informazioni base su diritti e doveri dei lavoratori e delle lavoratrici.
La tutela degli ultimi e il contrasto allo sfruttamento lavorativo, restano per noi un impegno primario del nostro agire quotidiano."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità