QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 20°33° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 19 agosto 2018

Cronaca mercoledì 01 agosto 2018 ore 12:25

Si è spento Moreno, il pasticciere gentile

Moreno Massetani

Profondo cordoglio per la scomparsa a 89 anni di Moreno Massetani, per tutti un "pasticcere gentile e anima della empolesità"



EMPOLI — Si è spento a 89 anni Moreno Massetani, storico imprenditore empolese, fondatore insieme a Giuseppe Mannini della pasticceria ‘Beppino&Moreno’ di Via Cosimo Ridolfi, in pieno centro storico.

Ieri sera è venuto a mancare nella sua abitazione e ora la salma si trova nella camera ardente della Rsa ‘Chiarugi’ di Via Guido Monaco, a Pontorme, dove domani mattina, giovedì 2 agosto, si terranno i funerali alle 10,30.

La sindaca di Empoli Brenda Barnini e i membri della giunta, in rappresentanza di tutto il Comune, hanno espresso profondo dolore per la scomparsa di Moreno, considerata da tutti una figura indelebile del commercio del centro cittadino.

"Moreno - ha sottolineato la prima cittadina - è stato uno di quegli uomini che hanno fatto crescere il commercio a Empoli e hanno caratterizzato, insieme all’attività avviata con Beppino negli anni ’60, il nostro centro storico. Chi non ha fatto colazione da loro almeno una volta. Caparbietà, cortesia, e spirito di sacrificio, oltre alla capacità di creare e di fare squadra. Queste le sue doti, affiancato sempre al suo storico socio e alle loro famiglie. Entrando in quella pasticceria si respirava e si respira aria di vera empolesità".

Negli anni ’60 Moreno e Beppino lavorano al Bar Italia, all’angolo fra Via Ridolfi e Via del Giglio, ma si lanciarono in un’avventura imprenditoriale rilevando la pasticcieria che aveva sede dove oggi si trova l’attività da loro fondata e divenuta uno dei punti di riferimento di questo settore a Empoli.

Nel 1995 Beppino si è spento, ma Moreno è rimasto insieme alla famiglia Mannini, poi nel 2005 anche lui ha lasciato andando in pensione.

Moreno Massetani abitava a Pagnana, lascia la moglie Carla e due figli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità