Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 13 giugno 2019 ore 15:05

Si insedia il nuovo Consiglio comunale

La nuova assemblea si riunisce per la prima volta nella mattina di sabato 15 giugno. Quindici consiglieri uomini, 9 donne più il primo cittadino



EMPOLI — La prima seduta del Consiglio Comunale di Empoli del nuovo mandato amministrativo, dopo le elezioni comunali del 26 maggio scorso, vedrà alcuni momenti importanti e solenni.

L’appuntamento è per sabato 15 giugno, alle 10, nella sala consiliare del palazzo comunale di Via Giuseppe del Papa, 41.

Come primo punto all’ordine del giorno ci sarà l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali.

Il consigliere che ha ricevuto il maggior numero di preferenze – cosiddetto ‘consigliere anziano’ – assumerà la presidenza dell’assemblea per procedere alla convalida degli eletti in consiglio e alla surroga di tre consiglieri che si sono dimessi in quanto hanno assunto l’incarico di assessori comunali dopo la nomina della giunta da parte del sindaco.

L'ingresso in giunta di un consigliere eletto nel PD (Fabio Barsottini), e di due consiglieri eletti nella lista Questa è Empoli (Antonio Ponzo Pellegrini e Adolfo Bellucci), ha lasciato spazio a tre consigliere: Simona Cioni (PD) e a Maria Cira D'Antuono e Chiara Pagni (Questa è Empoli).

Durante la seduta si procederà alla elezione del presidente del Consiglio Comunale, a seguire quella del vicepresidente. Quindi seguirà il giuramento sulla Costituzione della Repubblica Italiana del sindaco Brenda Barnini di fronte all’assemblea.

La scaletta prevede la designazione dei gruppi e dei capigruppo consiliari e la comunicazione del sindaco sulla nomina degli assessori e del vice sindaco. Ultimo passaggio la nomina della commissione elettorale comunale.

Il Consiglio Comunale di Empoli è composto da 24 consiglieri più il sindaco che ne fa parte di diritto: sono 15 consiglieri maschi, 9 femmine oltre al ‘primo cittadino’. L’età media è di 38 anni e mezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità