comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 14°23° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 31 maggio 2020
corriere tv
Crew Dragon in volo: con gli astronauti c'è anche un dinosauro di paillettes

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 11:17

Telecamere a svincoli FiPiLi, c'è il progetto

Il sistema di videosorveglianza sbarcherà nei principali punti di accesso e uscita dalla città. I dispositivi sono in grado di leggere le targhe



EMPOLI — Cresce ancora il sistema di videosorveglianza presente sul territorio del Comune di Empoli.

Con quest’ultimo intervento gli obiettivi delle telecamere non saranno puntati su aree pedonali, aree di passaggio frequentate da persone, luoghi di socializzazione.

L’intervento, per il quale è stato appena approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo, prevede l’installazione di ‘occhi elettronici’ agli svincoli della superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

L’investimento è di 45.000 euro: il Comune di Empoli è riuscito a ottenere un cofinanziamento della Regione Toscana da 25.000 euro, il resto proverrà dalle casse dell’amministrazione comunale.

Il progetto prevede l'installazione di un sistema composto da dieci telecamere che hanno la peculiarità principale di avere un obiettivo e un sistema in grado di leggere le targhe dei veicoli. Oltre a queste si aggiungeranno altre 5 telecamere di contesto.

Saranno dunque registrati i transiti veicolari e il tutto sarà collegato in tempo reale al Data Base della Motorizzazione, tutto gestibile anche da un dispositivo mobile, attraverso un’applicazione, che potrebbe essere in dotazione alle pattugli delle forze dell’ordine.

Il sistema consente di fornire al personale di polizia, carabinieri e polizia municipale uno strumento ulteriore di controllo e monitoraggio constante degli spostamenti in ingresso e uscita dalla città.

Come detto le telecamere saranno sistemate in zona svincoli Empoli Est, Empoli ed Empoli Ovest, i tre rami di collegamento fra la città e la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

EDITORIALE

Cronaca

Cronaca