Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 agosto 2018 ore 17:36

Tre grandi opere quasi concluse

Sono la Circonvallazione Sud, la strada del Polo tecnologico e la rotatoria sulla statale. Sopralluogo prima dello stop estivo dei cantieri



EMPOLI — Ultimi mesi, in alcuni casi ultime settimane, di lavoro per le tre grandi opere pubbliche i cui cantieri stanno per cambiare e migliorare la viabilità a Empoli.

Da domani, venerdì 10 agosto, le lavorazioni si fermeranno per la pausa estiva delle maestranze delle ditte appaltatrici. Due settimane di stop, riprenderanno le operazioni il prossimo lunedì 27 agosto.
Questa mattina il vicesindaco Franco Mori ha fatto il punto della situazione con i direttore dei lavori e le aziende che stanno portando avanti le opere.
Tre i principali cantieri: quello per la realizzazione della Circonvallazione Sud, che dallo svincolo Empoli della Fi-Pi-Li e dall’innesto del primo tratto della Nuova 429 conduce alla zona commerciale di Carraia, costeggiando la Superstrada; quello per la strada di collegamento dallo svincolo Empoli Est della Fi-Pi-Li al polo tecnologico di Via Piovola; e poi quello cittadino per la nuova rotatoria (già in funzione da settimane), all’intersezione tra Via Bisarnella e la Statale 67 Tosco-Romagnola, all’altezza della zona sportiva.

Le parole di Brenda Barnini: "I tre cantieri totalmente gestiti dal Comune di Empoli stanno procedendo come da programma. Adesso ci sarà un breve stop per la pausa estiva. Entro la fine di ottobre – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – saranno concluse sia la rotonda su Via Bisarnella, che migliora l'accesso alla zona di Serravalle , sia la Bretella di Via Piovola che libera Villanova dal traffico pesante. Entro la fine dell'anno sarà completata anche la circonvallazione a Sud che dimezzerà il traffico nella zona scolastica e le file davanti alla stazione. Migliorare la nostra città per vivere meglio. Questo è il lavoro dell'amministrazione comunale insieme all'impegno dei cittadini nel rispettare le regole e costruire comunità".

Circonvallazione sud. Il primo tratto, partendo dallo svincolo Empoli, è stato asfaltato, così anche parte della strada che da Carraia arriva a metà dell’opera. In questo momento si stanno completando le cosiddette ‘opere d'arte’: in particolare è in corso la lavorazione per due sovrappassi che ‘salteranno’ Via di Sant’Anna e il vicino rio Sant’Anna, in quel punto il rilevato stradale sale a un’altezza di sei metri perché la strada sarà sopraelevata rispetto al livello del terreno. Un salto di oltre duecento metri per poi ritornare a una quota normale. Quindi sono in costruzione un cavalcavia e un ponte, nel frattempo procede il completamento della rotatoria della zona di Carraia, dove la strada si innesterà in Via Gianbattista Vico. Al rientro dal periodo di stop di lavorerà ancora alle ‘terre armate’ dei sovrappassi e poi al completamento del rilevato stradale. La Circonvallazione Sud dovrebbe essere terminata entro il 2018.

Collegamento Empoli est - polo tecnologico. La rotatoria su Via Piovola è di fatto completata, da ormai qualche settimana l’opera funge anche da rallentatore su una strada rettilinea che prima, molto spesso purtroppo, era transitata a forte velocità. Si va verso il completamento anche della rotatoria lato svincolo Empoli Est, a due passi dallo svincolo della superstrada. I prossimi interventi vedranno il montaggio di altri guard rail lungo la strada, dove la normativa li prevede e anche il montato delle canalette scola acqua in cemento. Al rientro dal breve stop estivo inizieranno i lavori per la seconda rotatoria, già accennata. L’illuminazione della strada sarà una delle ultime fasi: al suo completamento la ‘bretella’ avrà 30 lampioni lungo il tracciato, poi altri 14 punti luce attorno alle rotatorie, per un totale di 44 lampioni. L’opera procede secondo il crono programma: a fine ottobre dovrebbe essere completamente asfaltata e aperta al traffico evitando il passaggio dei mezzi pesanti dalla frazione di Villanuova.

Rotatoria via Bisarnella - statale 67. La rotatoria è già in funzione con segnaletica temporanea da settimane, una volta che sono stati tolti i quattro impianti semaforici il traffico ha subito un netto miglioramento e si viaggia in maniera molto più fluida. Sono stati completati i marciapiedi su tre dei quattro lati e già da domani saranno tolte la maggior parte delle transenne. Al rientro dal periodo di stop si procederà alla risagomatura dei marciapiedi lato Vinci. Il cordonato esterno della rotatoria è già stato montato, e si lavorerà nelle prossime settimane all’area interna che vedrà un’aiola verde. Sarà montato anche un impianto di illuminazione nuovo a led che sarà acceso al momento del completamento dell’opera previsto per fine settembre, inizio ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca