Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 11:11

Troppo Pm10, Natale a fuochi spenti

abbruciamento

Con 4 sforamenti in 7 giorni è scattata l'ordinanza di divieto di bruciare qualsiasi materiale vegetale all'aperto con invito a limitare l'uso di auto



EMPOLI — Quattro sforamenti del valore limite giornaliero di polveri sottili (Pm10) in 7 giorni e 3 giorni di condizioni meteo critiche ed ecco: scatta l'ordinanza di divieto di accendere fuochi con invito a limitare l'uso delle auto fino al 28 Dicembre.

L’ordinanza vieta l'accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di potature, sfalci, residui vegetali o altro per tutto il periodo delle festività natalizie. L'invito espresso dall'amministrazione comunale è "alla limitazione dell’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale" anche perché, se dopo i giorni di divieto la situazione non sarà migliorata, le misure saranno replicate.

"La percentuale maggiore di emissioni di Pm10 - ricorda il Comune di Empoli - è dovuta alla combustione di biomasse per il riscaldamento e per l’abbruciamento all’aperto di potature e sfalci. Si tratta di emissioni che, in presenza di particolari condizioni metereologiche, non subiscono il normale rimescolamento dell’aria e creano una vera e propria cappa di aria inquinata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità