Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 09:30

Tutto pronto per demolire la scuola

A Natale 100 piccoli alunni si sposteranno alla SS. Annunziata e in primavera via al cantiere per la nuova Pascoli. Sindaco e genitori a confronto



EMPOLI — Verso la nuova Pascoli. Prende ufficialmente il via l’operazione di riqualificazione del plesso scolastico, tutto è pronto per la demolizione e la ricostruzione della scuola per l’infanzia e la rifunzionalizzazione della scuola primaria Carducci.

Dopo le vacanze natalizie, le quattro classi composte da circa 100 piccoli alunni si trasferiranno alla SS. Annunziata, in piazza Matteotti, negli spazi che dal 2008 a fine 2014 sono stati la sede del Centro ZeroSei nel periodo in cui è stato costruito il nuovo plesso di via Cherubini. La scelta di spostare tutta la scuola in questi locali è dettata in particolare dall’esigenza di tenere unite tutte le classi e con loro il corpo insegnanti, gli operatori e i relativi servizi.

Nel pomeriggio di giovedì, Barnini e i dirigenti di settore interessati, hanno incontrato le maestre e le rappresentanti dell’istituto insieme alla dirigente scolastica: la scelta del Comune è stata compresa e apprezzata, anche perché l’esigenza di intervenire sul vecchio plesso della Pascoli è un bisogno sentito da tutti. La scuola presenta da anni diverse carenze e accusa alcuni problemi strutturali che avrebbero bisogno di interventi costosi.

“Il rifacimento della Pascoli - ha commentato il sindaco - è uno dei progetti più importanti e onerosi che l’amministrazione comunale abbia mai messo in piedi in questi ultimi anni. Un intervento che ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di euro, cifra massima ottenibile, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il progetto, essendo già esecutivo, è pronto per la procedura di gara e anche per questo, secondo il regolamento, ha goduto di una valutazione ministeriale migliore. Il rifacimento della Pascoli è un progetto da 4,2 milioni di euro: oltre al finanziamento statale, i restanti 2,2 milioni saranno finanziati dall’amministrazione comunale attraverso l’accensione di mutui. Come detto la scuola va demolita e ricostruita ex novo, riteniamo non abbia più senso investire risorse nella manutenzione di questo plesso. Ecco perché, dopo aver avuto l’ok per il finanziamento, abbiamo subito pensato di sfruttare il periodo natalizio, con le vacanze dei bambini, per avviare il trasferimento in altra sede, così da avviare prima possibile i lavori, dopo l'espletamento della gara".

Il sindaco ha espresso anche il desiderio di comunicare direttamente a tutti i genitori la novità, per spiegarla e confrontarsi: nel corso della prossima settimana sarà organizzata un’assemblea con le insegnanti e le famiglie.

"Credo sia una decisione doverosa e anche conveniente per tutti anticipare il trasferimento e sfruttare il periodo delle vacanze – ha proseguito Brenda Barnini – questa modalità è stata seguita anche a inizio anno col Centro ZeroSei e non ha creato disagi. Aggiungo che rispetto proprio alla esperienza dello ZeroSei, quando nel 2008 si spostarono dall’edificio in cui erano, rientrando un anno fa in un edificio completamente nuovo, in questo caso stiamo parlando di un progetto già esistente e finanziato. Pensiamo che nell’arco di 3 anni la nuova scuola possa essere utilizzata. I lavori, se non ci saranno intoppi nella gara di appalto, potrebbero partire in primavera. Il percorso è quindi definito: la Pascoli è una scuola che presentava problemi, il Comune ha realizzato un progetto, molto bello, che ingloba anche le due classi di infanzia (Leopardi) della vicina Carducci che è una scuola primaria, abbiamo ottenuto il massimo del finanziamento e a questo punto vogliamo partire prima possibile e restituire ai bambini la scuola più grande, nuova e moderna, prima possibile. Dalla consegna dei lavori dei lavori si stimano circa due anni per l'ultimazione del cantiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità