Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 05 novembre 2015 ore 07:00

Un 2016 tutto in onore di Ferruccio Busoni

A 150 anni dalla nascita del grande musicista empolese, la città si prepara ad accogliere un ricco cartellone di eventi. Fra gli ospiti anche Bollani



EMPOLI — 2016 anno di Ferruccio Busoni nei 150 anni dalla nascita del grande musicista empolese

Saranno organizzati oltre 20 eventi nel segno del pianista e compositore di fama internazionale: concerti cameristici, sinfonici, corali, vocali, un convegno, teatro musicale, appuntamenti con e per i giovani

Sarà il 2016 l'anno in cui Empoli celebrerà Ferruccio Busoni, uno dei suoi cittadini più illustri. E' stato presentato ieri in municipio il cartellone dei prestigiosi venti eventi con i quali in Comune e il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali hanno organizzato per tutto il 2016 per omaggiare l'artista, musicista, pianista, compositore a 150 anni dalla nascita.

Concerti cameristici, sinfonici, corali, vocali, di teatro musicale, di eventi collaterali, con e per i giovani, per omaggiare, ricordare e celebrare uno degli empolesi più apprezzati.

Fra gli ospiti più attesi, figura sicuramente Stefano Bollani, che si esibirà in concerto l'11 maggio. Prima e dopo, numerosi appuntamenti di qualità, con interpreti internazionali, tra i quali diversi musicisti locali.

La stagione concertistica è realizzata grazie anche al contributo dei seguenti sponsor: Assicurazioni Generali (Agenzia di Empoli, agenti Roberto Ramacciotti, Alessandro Berti, Monica Ferretti, Simone Ramacciotti) quale main sponsor, Unicoop Firenze, Libreria Rinascita e Argonauta Viaggi.

Alla presentazione di ieri in sala Carmignani in municipio erano presenti il sindaco Brenda Barnini, il presidente del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Luciano Ferri, il direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Marco Vincenzi e l'assessore alla cultura Eleonora Caponi.

Il ricco calendario della significativa programmazione delle iniziative comincerà con le Giornate Busoniane 2015 previste per il 26 novembre e 2 dicembre, collegate ai concerti del 2016 che a loro volta saranno raccordati all’estate empolese e alle giornate Busoniane 2016. Un unico filo conduttore per le rassegne in questa annata sarà la presenza di almeno una pagina di Busoni in ogni concerto, per contraddistinguere l’eccezionalità delle iniziative e, allo stesso tempo, rimettere in circolazione il repertorio busoniano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità