Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 19:00

Una Nottissima da 40mila persone

Soddisfatta il sindaco Brenda Bernini, così come gli assessori Caponi e Ponzo Pellegrini. Le dichiarazioni e le foto della serata



EMPOLI — Successo di pubblico, circa 40mila persone, e soddisfazione anche per il primo cittadino. Nottissima 2015 si è tenuta ieri a Empoli con tante persone che hanno affollato le strade della città.

Queste le parole usate da Brenda Bernini per celebrare l'evento il giorno dopo: “Alcune immagini di Nottissima la lunga notte della cultura a Empoli dove luci, suoni e atmosfere si incontrano per trasformare il nostro Giro in un enorme palcoscenico all'aperto. Grande la risposta del pubblico che anche quest'anno ha affollato i diversi spettacoli e gustato la varietà dell'offerta culturale. Bello vedere Empoli così, bello vedere gli empolesi che apprezzano l'evento e riscoprono insieme una faccia emozionante della nostra città”.

Divertimento appunto, ma anche musica, arte e cultura.

Numeri - Che si attestano su quelli della passata edizione, la prima che aveva visto l’ingresso con un ticket di 2 euro per gli over 14. Sono stati staccati una cifra poco superiore ai 16mila biglietti, a cui si aggiungono i residenti e i pass per i commercianti e tutti gli operatori, considerando la presenza di bambini e ragazzini che sono entrati gratis la cifra delle 40mila presenze si raggiunge facilmente pensando anche a coloro che erano già presenti in centro storico prima dell’apertura delle biglietterie alle 18,15.

Dunque l’incasso, e quindi il contributo dei cittadini per la realizzazione di Nottissima, si attesta a poco meno di 40mila euro, a cui vanno tolti contributi a Siae e tasse. Il conto non può essere definitivo perché dipende proprio dagli oneri per i diritti di autore.

L’evento è organizzato congiuntamente da Comune di Empoli e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, la direzione artistica è affidata a Giallo Mare Minimal Teatro e allo stesso Centro Busoni che si avvalgono della collaborazione di PromoCultura, Empoli Jazz, La Valigia Blu, Associazione Mosaico e Centro Attività Musicali (Cam), il tutto sotto la regia di chi ha ideato l’evento, ovvero la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

I grazie dell'assessore - Soddisfatta anche l’assessore alla cultura Eleonora Caponi: “Nottissima si è confermata come grande evento culturale, partecipato da migliaia di persone. A conclusione di un'estate davvero ricca di eventi, Nottissima rappresenta ormai un importante appuntamento atteso da tanti artisti e da tanti cittadini. Quest'anno la grande qualità ha contraddistinto ancora di più le proposte musicali, di teatro e di danza. Ringraziamenti sinceri a tutte le associazioni coinvolte, ai dipendenti del Comune, del settore cultura, della biblioteca e delle manutenzioni, e a tutti coloro che hanno supportato l’evento. Al personale di PromoCultura e al volontariato cittadino e alle forze dell'ordine. Nottissima è soprattutto una festa della città intera a cui stanno contribuendo in misura crescente, di anno in anno, anche i commercianti del centro storico”.

Commercio - Restando in tema di commercio l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini fa notare: “Ho fatto vari giri del centro storico e ho visto, come tutti, tantissimi negozi affollati. Molti negozianti sono rimasti contenti, in particolare, come sempre in queste occasioni, bar e ristoranti hanno fatto registrare importanti numeri. Siamo contenti di questo. Nottissima e tutte le altre iniziative sono realizzate anche per questo. La strada è tracciata anche se come ho avuto modo di dire in questi giorni c’è ancora molto da fare migliorando e ascoltando tutti i suggerimenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno