Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 10:19

Un vademecum per tutelare l'ambiente

L’assessore Marconcini:"Grazie a LIV, alla sinergia e alla collaborazione con le realtà presenti sul territorio, nasce una rete di salvaguardia"



EMPOLI — Un vademecum rivolto a tutti i cittadini per conoscere chi contattare se ci si imbatte in rifiuti abbandonati o pericolosi, fonti di inquinamento dell’area, dell’acqua o acustiche; ma anche se si trovano animali feriti, in pericolo o pericolosi per noi stessi o per gli altri. Un elenco con tutte le possibili situazioni e il relativo soggetto e contatto utile e giusto da contattare per segnalare e chiedere aiuto.

L’iniziativa è del Comune di Empoli in collaborazione con la Lega Internazionale Vigilanza.

Giulia Fiori, presidente della LIV Onlus spiega:"L’iniziativa, rientra tra le buone pratiche promosse dal Ministero dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare, volta a fornire al cittadino un supporto virtuoso e un uso consapevole dei numeri utili da contattare in caso di emergenza su tutto il Comune di Empoli organizzati per categorie: rifiuti abbandonati o pericolosi, fonti di inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, animali domestici, da reddito e selvatici qualora si trovino in una condizione di abbandono, feriti, deceduti o pericolosi. Inoltre si evidenziano gli orari di intervento dei vari soggetti e si elencano le Associazioni di volontariato che affiancano le forze dell’ordine. Dalla sinergia e dalla collaborazione di tutte le realtà presenti sul territorio empolese, nasce una rete di salvaguardia dell’ambiente a protezione del cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno