Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 18:45

Un vino empolese vince l’Oscar di Gambero Rosso

Etichetta Chianti 14 della Fattoria di Piazzano. L’assessore Ponzo Pellegrini: "Un'altra eccellenza che si conquista spazi nazionali e internazionali"



EMPOLI — Si può bere vino eccellente, tutti i giorni, a una cifra pari o inferiore ai 10 euro, e lo si può fare anche bevendo un vino ‘empolese doc’. Si tratta del Chianti 14 della Fattoria di Piazzano, storica azienda agricola che ha la sua sede nella omonima località, fra Pozzale e Villanova, nella zona collinare di Empoli.

La guida ‘Berebene’ del Gambero Rosso, giunta alla sua 26ma edizione, ha inserito fra i suoi Oscar, segnalandola per l’ottimo livello qualitativo, l’etichetta dalla Fattoria di Piazzano, realtà fondata nel 1948 da Otello Bettarini, oggi portata avanti dai figli Ilaria e Rolando e dalla moglie di quest’ultimo Michela Saba.

"Fa piacere leggere una notizia del genere – spiega l’assessore alle attività produttive e all’agricoltura Antonio Ponzo Pellegrini – è una conferma di come le realtà empolesi sappiano lavorare bene e ritagliarsi spazi importanti fra le eccellenze nazionali e internazionali. Tutto ciò è fondamentale per l’obiettivo che ci siamo proposti, cioè la valorizzazione del territorio e la costruzione di una identità ben precisa, che faccia riconoscere Empoli e l’Empolese Valdelsa, anche fuori dal nostro territorio. Eccellenze come la Fattoria di Piazzano e altre aziende, anche di altri settori, devono fare intraprendere con noi un cammino comune per aiutare tutto il nostro territorio che dimostra, anche in questa occasione, di aver molto da dire. In questa ottica, relativamente ai nostri vini, è nata anche la delegazione FISAR di Empoli, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori"

Entrare nella guida ‘Berebene’ per Piazzano significa aver raggiunto l’obiettivo massimo per un vino che è venduto indicativamente a 6,70 euro a bottiglia.

"Nonostante quella del 2014 sia stata un’annata difficile su tutto il territorio a causa di eventi atmosferici non certo favorevoli – spiegano dalla Fattoria di Piazzano – qui da noi, grazie al microclima che ci contraddistingue, le uve sono state ottime. Entrare fra gli Oscar dei sotto i 10 euro è un onore. Per le nostre etichette non si tratta della prima volta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno