Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 11:00

Una nuova area sgambatura per cani a Ponte a Elsa

La zona individuata per il progetto

La zona individuata è all’angolo tra le vie Gobetti ed Osteria Bianca, si tratta di 800 metri quadrati. Il progetto in sinergia fra Comune e Free Dog



EMPOLI — Verso la realizzazione di una nuova area sgambatura a Ponte a Elsa, frazione del Comune di Empoli che non ha mai ospitato uno spazio dove poter far camminare e correre i cani in modo sicuro.

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto dall'associazione Free dog.

L'intervento prevede l'installazione a cura e spese dell'associazione di pali di legno, una recinzione e un cancello in ferro.

L’area individuata è il prato all’angolo tra le vie Gobetti ed Osteria Bianca, si tratta di 800 metri quadrati. Il costo stimato dell’operazione è di circa 4mila euro e la concessione è in comodato d’uso gratuito per l’associazione, sebbene la valutazione del canone fosse stata di 500 euro annui.

Nel corso dei mesi il Comune di Empoli valuterà l’installazione di due panchine, di alcuni cestini e di un nuovo punto luce per illuminare l’area anche di sera. L’area sarà pubblica, ma gestita da Free dog. L’associazione si è formata grazie all'impegno di alcuni cittadini che, senza finalità di lucro, svolgeranno attività di utilità sociale a favore di associati e terzi ed in particolare per realizzare, gestire e curare uno spazio dedicato alla sgambatura dei cani.

Secondo l’accordo fra Comune e associazione dovrà essere garantita una corretta manutenzione dell'area e il libero accesso a tutti i proprietari/conduttori ed ai loro cani.

"Siamo felici di aver dato il via libera a questo progetto -ha affermato l'assessore all’ambiente e ai parchi Fabio Barsottini -. Stiamo investendo molte energie per aumentare i servizi a supporto dei proprietari di cani, dalle aree da dedicare alla sgambatura fino a quelli di supporto e di educazione per una custodia consapevole e adeguata dei nostri amici a quattro zampe. In tutto questo siamo consapevoli però che vada garantita un'adeguata manutenzione e gestione di queste aree e la sinergia che abbiamo formato a Ponte a Elsa con l'associazione Free dog deve rappresentare un esempio da seguire anche per altre zone della città. L'argomento è di particolare interesse anche per il Consiglio Comunale con il quale ci siamo impegnati a ottenere un'area sgambatura anche nel centro di Empoli. In questo senso stiamo lavorando ad un piano, potremmo definirlo ‘DogPlan’, che ci siamo impegnati a portare in commissione ambiente. Contiamo di farlo già prima di Natale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca