Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 11:20

Una rotatoria in via Bisarnella

Foto d'archivio

L’opera potrebbe essere realizzata a inizio 2018. Costo previsto 250mila euro. La sindaca ​Barnini: "Traffico più fluido e sicuro sulla statale"



EMPOLI — Una rotatoria all'intersezione tra viale Petrarca e via Bisarnella, sulla Tosco Romagnola. Una novità per il traffico empolese, lungo una delle direttrice più importanti della città. In quel punto, innesto del quartiere di Serravalle e dell’area sportiva, lungo quella che rappresenta la circonvallazione a nord di Empoli, il flusso dei mezzi, nelle ore di punta ed in particolari giorni della settimana, raggiunge livelli di criticità che l'attuale regolamentazione semaforica riesce a sostenere difficilmente. Ecco perché l’amministrazione comunale ha avviato in questi giorni la fase di progettazione. Il progetto definitivo, approvato dalla Giunta Barnini, prevede una soluzione più consona ai moderni criteri di viabilità in modo da garantire una maggiore fluidità del traffico, garantendo un aumento della sicurezza stradale.

"Prosegue il nostro impegno per cambiare la nostra Empoli e renderla una città più moderna e sicura – spiega la sindaca Brenda Barnini – anche questa rotatoria va proprio in quest’ottica. Migliorare la vivibilità degli spazi urbani. Quello è un punto focale del traffico cittadino, soprattutto nelle ore di punta ed in particolari giorni della settimana con la presenza del mercato degli ambulanti o delle partite di calcio al ‘Castellani’. Inoltre una rotatoria consente anche di diminuire la velocità delle auto che percorrono la statale in centro abitato. Crediamo di poter andare alla gara entro il 2017, per vedere realizzare la nuova rotatoria nei primi mesi del 2018".

L’intervento, progettato dal responsabile del servizio progettazione, infrastrutture e mobilità dell'ufficio tecnico comunale, ingegner Roberta Scardigli, prevede la costruzione di una intersezione a raso del tipo a rotatoria a quattro rami all’intersezione di viale Petrarca con via Bisarnella, senza interventi di adeguamento delle sezioni stradali.

Per la realizzazione dell’opera non sono previste acquisizioni di aree o immobili in quanto l’intervento incide per la maggior parte sulla superficie già attualmente adibita a sede stradale e per la restante parte su terreni già di proprietà del Comune (marciapiedi, aiuole o area di parcheggio). I quattro semafori presenti all’intersezione saranno eliminati e la nuova viabilità si andrà a integrare anche alla pista ciclabile già presente.

La tipologia di rotatoria scelta per questo intervento è la “rotatoria compatta” caratterizzata da un diametro esterno di 39 metri, da un’isola centrale di 20 metri di diametro, dotata di una fascia sormontabile larga 2.30 metri.

Il costo complessivo dei lavori da appaltare è  205mila di cui  20mila  per oneri di sicurezza, al quale si aggiungono le somme a disposizione che ammontano a 45mila per un totale di 250mila euro. La spesa sarà finanziata interamente dal Comune di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità