Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 12:55

"Università nel caos, che figura ci fa la città?"

A dirlo Alessandro Borgherini: "600 studenti senza sede, sedi non a norma e con barriere architettoniche"



EMPOLI — "Il fiore all'occhiello dell'Unione è l'Università, diceva il sindaco Torchia per difendere l'operato degli 11 Sindaci, dando degli impreparati ai consiglieri dell'opposizione".

"Ebbene il tempo (anche poco) è galantuomo. Le beghe di questa sgangherata ed impreparata gestione associata vengono a galla (e sono purtroppo anche troppe, molte difficili da accettare). E qui le responsabilità sono dirette anche del Comune di Empoli".

"10 anni di tempo, direttamente ed indirettamente, dirigenti, politici sapevano perfettamente delle carenze strutturali delle aule e del plesso".

"Viene da domandarsi con che faccia fino a qualche giorno fa ne parlavano come di una scommessa vinta. Fossi un dirigente dell’università di Firenze convinto assertore della fine della stagione delle “sedi decentrate”, poco funzionali e molto costose, questa sarebbe un occasione d’oro, un "assist" esemplare per difendere la necessità di riportare tutto a Firenze e lasciare il nostro territorio sguarnito anche di questo avamposto conquistato con fatica".

"E anche in questa occasione non sarebbe colpa di “Firenze matrigna” ma della politica del “giorno per giorno” portata avanti dai nostri amministratori, che ereditano gestioni assai sbagliate ma che altrettanto poco hanno saputo fare per cambiare rotta. A tutta evidenza dei fatti. Per l'ottimismo non c'è più spazio, almeno per un approccio razionale al di sopra delle divisioni politiche".

"Insomma tante chiacchiere. L'università è talmente importante che neppure ci si occupa di dargli una sede adeguata, tra barriere architettoniche, ascensori rotti e quant'altro. L'università con spazi diversi a seconda se sei disabile o meno o se hai parenti in carrozzina. Chissà cosa ne penserebbe Iacopo Melio di questa cosa".

"Insomma, altro che fiore all'occhiello. La cosa più sconcertante è che ci si scandalizza della scuola di Amatrice che crolla dopo un terremoto 6.2. Ma si accettano e si sopportano sedi non a norma (dove fino a che qualcun'altro si assume la responsabilità di farci stare 600 studenti va tutto bene)".

"Quando invece qualche dirigente ci mette l’occhio e ristabilisce un minimo di coerenza con il buon senso la migliore risposta è sguinzagliare persone a cercare aule in giro per la città. Questa è la nostra capacità di gestione e programmazione? Questo è il buon governo?"

"Siamo certi che quella struttura abbia le carte in regola, dal punto di vista urbanistico, per sostenere tutte le visioni futuristiche che per ora sono rimaste da anni sulla carta? Siamo certi che anni ed anni d’interventi, a più riprese e spesso senza una regia comune e una volontà di conservare quel luogo cosi importante per la storia di Empoli, non allontaneranno sempre di più la possibilità di veder concretizzato li il trasferimento del Comune e di altre funzionalità oggetto del finanziamento regionale da oltre 5 milioni? Siamo certi, ripeto, che urbanisticamente i sogni della giunta siano possibili in tempi non biblici? Approfondiremo".

"Ma del resto questa mancanza di strategia ci ha portato per vent’anni a pagare affitti su affitti per sedi scolastiche che non hanno neppure minimamente le attrezzature perfettamente adeguate in caso d’incendio?"

"Anzi, la città metropolitana dopo anni di aurei locazioni, sembra aver praticamente preso la decisioni di comprare la porzione dell’immobile delle Giuseppine dove ora c’è una succursale del liceo Virgilio. Dopo anni che le stesse risorse avrebbero costruito plessi scolastici adeguati, strutturati e sicuri. Errare è umano, perseverare è politico in questo caso. Purtroppo, aggiungerei".

"Perseverare negli errori sembra diventata una strategia. Il problema però è un altro. L’affrontare i problemi con la visione a sei mesi, massimo un anno. E qui non c’entrano le risorse, o almeno non del tutto. C’entra la necessità di rappresentare risultati fittizi sulla stampa, venendo smentiti poco dopo (vedi le roboanti dichiarazioni del sindaco Torchia puntualmente smentite dai fatti)"

"Studenti e genitori che vengono da tutta Italia sono oggi preoccupati per la qualità dello studio del loro anno accademico, nonostante abbiano pagato le tasse scolastiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità