Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 15:57

Un'ora di lavoro per contrastare le povertà

Nuovi passi per il progetto Win, il progetto sociale di rete, che ha come obiettivo quello di contrastare le povertà nel territorio



EMPOLI — Dopo la conferma di finanziamento da parte dell’Unione dei Comuni di 175mila euro il progetto è alla ricerca di nuovi fondi. Un’idea che va in questa direzione viene dal mondo sindacale, da sempre impegnato nella cabina di regia del progetto. Destinare un’ora di lavoro all’anno al progetto per ogni lavoratore dipendente dell’Empolese Valdelsa è l’obiettivo.

“A settembre – spiegano Rossano Rossi della Cgil e Nicola Longo della Cisl – inizieremo un processo che coinvolgerà le associazioni datoriali, che hanno già aderito a Win, le aziende e i lavoratori, per portare avanti questa proposta”.

La prima realtà lavorativa sarà il Consorzio CO&SO Empoli, che proporrà l’iniziativa ai 1600 dipendenti che lavorano nella struttura consortile e nelle cooperative socie.

Un’altra iniziativa riguarda poi il mondo della finanza. “Lo staff di raccolta fondi del progetto – ha spiegato Claudio Freschi, presidente del consorzio CO&SO Empoli – si è dato come obiettivo quello di raccogliere altri 50mila euro dal mondo delle banche e delle fondazioni”.

Win quindi pensa in grande e punta anche al coinvolgimento dei singoli cittadini per realizzare quello che mira ad essere “il progetto di un’intera comunità”.

“Win – ha spiegato don Guido Engels, presidente dall’associazione Vecchie e Nuove Povertà – è riuscito e sta riuscendo a tirare fuori dall’empolese una gran ricchezza umana e di volontariato. Ognuno fa la sua parte ed è questo che fa la forza del progetto”.

Nel 2016 sono già stati attivati ventiquattro tirocini non curriculari, oltre a dodici nuove prese in carico. Nel 2015 i soggetti seguiti, in più forme, sono stati circa 200.

Uno degli aspetti fondamentali su cui punta Win è il tutoraggio, svolto da tre assistenti sociali, Enrica Guarducci, Valentina Ciampi e Francesca Panichi con la supervisione di Paola Fortini. La scelta del 2016 è stata infatti quella di incrementare questo aspetto anche attraverso percorsi individualizzati di motivazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità