Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 15:01

Ventotto coloratissime fioriere

In molti, passeggiando per il centro di Empoli, si saranno chiesti perché sono stati messi e cosa rappresentano questi arredi così sgargianti



EMPOLI — Zygmunt Bauman affermava che “L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane”. Questo il pensiero, il tema che sta alla base della mostra di illustrazioni che sta per invadere, ed in qualche modo lo sta facendo già da questa mattina, il centro storico e le piazze della Città di Empoli.

L''evento in questione è Habitat, firmato Le Vanvere, all’interno di Ludicomix 2019 che si terrà il prossimo weekend, sabato 13 e domenica 14 aprile.Le Vanvere, diventate ormai sorelle della manifestazione, sono un collettivo di illustratrici nato a Empoli nel 2014, dall’insolita congiunzione astrale di quattro illustratrici toscane: Camilla Garofano, Celina Elmi, Giulia Quagli e Lisa Gelli. Quattro menti e stili diversi, quattro modi di vivere l’illustrazione. Nel 2018 sono entrate nel gruppo anche Giulia Lombardo e Arianna Bellucci.

Dopo il successo della scorsa edizione, dove il tema era Let’s Dance!, anche quest’anno il Comune di Empoli ha chiesto la preziosa collaborazione a Le Vanvere per riproporre quello che è sia un intervento urbano sia una mostra collettiva.

Ed ecco HABITAT • in Town sulle 28 fioriere del centro storico di Empoli che da questa mattina sono decorate con 108 pannelli illustrati. Per la mostra HABITAT • in town hanno dipinto 4 HABITAT (Underwater, Wild, Fantastic, Urban), rappresentando ognuno con una palette di colori specifica. L’istallazione sarà fruibile per un periodo di sei mesi. Le firme di questi capolavori sono tutte e sei le componenti de Le Vanvere.

"Siamo arrivate con questa edizione 2019 alla sesta collaborazione con il festival Ludicomix , dedicato a fumetti e giochi, di cui curiamo la parte relativa all’illustrazione – raccontano Le Vanvere -. Il nostro obiettivo con le mostre del Ludicomix è dare un piccolo assaggio di quanto ampio sia il raggio d’azione del messaggio disegnato, quanto potenti siano i colori, i segni, le forme, siano esse realistiche, grafiche, concettuali, tradizionali; dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione".

Nel fine settimana Empoli sarà arricchita, dunque, da più di settanta pannelli due metri per uno a tema Habitat, un’area market, laboratori e talks. Le illustrazioni inediteper la maggior parte sono state create appositamente per l’evento Ludicomix e saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico, volontario o casuale, che si troverà a passeggiare per le vie della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità