Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 17:00

Verso il controllo di vicinato

Un momento dell'assemblea col sindaco Brenda Barnini

Il sindaco Brenda Barnini:"La sicurezza è un bene comune ed è il frutto di un lavoro condiviso tra cittadini, istituzioni e forze dell'ordine"



EMPOLI — Primo incontro operativo per il progetto di Controllo di Vicinato che il sindaco di Empoli Brenda Barnini presentò alla cittadinanza nello scorso marzo. 

Una riunione si è svolta nell’auditorium di Palazzo Pretorio, alla presenza di alcuni residenti di strada e aree cittadine che avevano dato la loro disponibilità a partecipare.

È solo il primo di una serie di riunioni che hanno l’obiettivo di spiegare in modo operativo come si svolge il percorso, di dare alcune indicazioni in merito alle modalità di gestione delle segnalazioni e come comportarsi di fronte a particolari casi. 

Alla riunione erano presenti anche il comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa Annalisa Maritan, il dirigente del commissariato di polizia di Empoli Francesco Zunino e il capitano Giorgio Guerrini, comandante della Compagnia Carabinieri di Empoli.

Hanno preso parte un nutrito numero di residenti di queste strade Via Andrea Mantegna, Via Basilicata, Via Goffredo Mameli, Via Tino di Camaino e Via della Motta / zona Vitiana. Si tratta di cittadine e cittadine che hanno aderito al progetto rendendosi disponibili a partecipare e, in alcuni casi, anche a coordinare i gruppi che si creeranno.

"Dobbiamo tornare a fare rete per sentirci più sicuri – ha detto il sindaco Brenda Barnini aprendo la serata – dobbiamo stringere le relazioni con le persone che abitano vicino a noi. La sicurezza è un bene comune ed è il frutto di un lavoro condiviso tra cittadini, istituzioni e forze dell'ordine. La domanda di sicurezza che arriva dalle persone che incontro e con cui parlo è forte. Purtroppo è impossibile ottenere una maggior presenza di donne e uomini in divisa e per questo dobbiamo farci più forti noi cittadini. Come? La nostra presenza in città, nei luoghi dove abitiamo e lavoriamo può essere preziosa grazie alle segnalazioni.

Una comunicazione fra residenti dello stesso palazzo e vicini di casa organizzate e coordinata con le forze dell’ordine è uno strumento efficace. Nelle zone dove questo sistema è già in atto si sono registrati importanti benefici in termini di calo dei reati e soprattutto di furti o tentate truffe agli anziani.

Tengo a ribadire, come già dissi nella prima assemblea, che non chiediamo cittadini-eroi o di fare ronde, assolutamente no. Chiediamo di dare una mano alle forze dell’ordine per rendere più efficace e rapido il loro lavoro. Basta tenere gli occhi aperti e organizzare una rete di contatti fra vicini di casa".

La comandante Maritan ha spiegato quali sono i comportamenti da tenere in caso di presenza di persone sconosciute e ha dato utili consigli sulla modalità di segnalazione.

Adesso inizia la fase di creazione dei gruppi e di ricerca di un coordinatore.

Ulteriore riunioni saranno effettuate per altre strade dove alcuni cittadini hanno dato la loro disponibilità.

La raccolta delle adesioni viene effettuata all’URP del Comune di Empoli (Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Giuseppe del Papa, 41, orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8 alle 18.30 continuato; sabato dalle 8.30 alle 12).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità