Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 14:33

Via al recupero del piccolo cimitero degradato

Affidati i lavori per il consolidamento statico dei loculi e della camera mortuaria, oltre che per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria



EMPOLI — Un intervento molto atteso dai cittadini sta per prendere il via e vede al centro uno dei cimiteri della città, quello che si trova a Pianezzoli. Sono stati affidati i lavori per il consolidamento statico di una porzione di loculi e della camera mortuaria, oltre che per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie all'interno della struttura. 

Le opere interesseranno la parte di struttura oggi non accessibile agli utenti e permetteranno di fatto di restituire l'intero cimitero alla comunità, riqualificando il piccolo cimitero oggi in condizioni di degrado a causa del deterioramento delle architetture ormai vetuste.
“Parte così un nuovo cantiere a Empoli - sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini - Quello al cimitero di Pianezzoli è un intervento atteso dai familiari dei defunti che, anche nelle scorse settimane, avevamo avuto modo di anticipare nel giro di assemblee nelle frazioni della città. Questo intervento si aggiunge a quello in corso ai cimiteri Sant’Andrea e Fontanella, lavori che mettono al centro luoghi di culto e luoghi di affetto per tutta la comunità”.
In particolare, sarà eseguita la messa in sicurezza di una porzione del blocco dei loculi e della struttura della cappella, mediante un intervento di consolidamento statico. Entrando nel dettaglio, il progetto, il cui costo complessivo ammonta a 150mila euro dei quali circa 118mila per i lavori, consiste nella demolizione della struttura esistente, a eccezione della parte costituita dai loculi, e nel completo rifacimento della cappella con nuove fondazioni in cemento armato. E' inoltre prevista la ricostruzione del solaio di copertura a tetto della camera mortuaria. Quella parte centrale vedrà una nuova struttura lignea relativamente alla trave di colmo e ai travicelli di ripartizione dei carichi soprastanti.
Il via al cantiere è previsto nel mese di aprile, la conclusione richiederà circa quattro mesi di lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità