Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 12:58

Via la fontana dalla piazza, sì alla musica

Un rendering di piazza della Vittoria

Barnini ha annunciato lo smantellamento della vasca e anche l’idea di installare una filodiffusione di musica in centro. Arriva la pista sul ghiaccio



EMPOLI — Di questo e di altro si è parlato nell’assemblea che la sindaca Brenda Barnini, aveva indetto per un confronto con i commercianti del centro alla presenza delle associazioni di categoria, Confesercenti, ConfCommercio e associazione Centro Storico.

E’ stata l’occasione per Barnini di anticipare una scelta: "Abbiamo deciso di intervenire sulla fontana di piazza della Vittoria. Al di là dei giudizi estetici, che sono del tutto discrezionali da parte di ognuno di noi, l’amministrazione comunale si è trovata in questi oltre due anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune, e anche per questo infatti, come tutti gli empolesi si sono accorti, abbiamo smesso di spendere nella sua manutenzione cercando di trovare una soluzione. Ecco perché abbiamo pensato alla sua eliminazione e alla relativa trasformazione di quello spazio in un’area verde, ancora da progettare, ma che sia meno impattante dal punto di vista economico e allo stesso tempo più funzionale a chi vuol frequentare e godere della piazza".

Brenda Barnini ha anche confermato che mancano ormai pochi giorni all’inizio del cantiere di restauro per il monumento di piazza della Vittoria. Intervento atteso da tempo che riqualificherà il basamento e rimetterà in sesto la statua.

L’altro elemento emerso dall’intervento di Barnini, a fianco dell’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, è l’idea di attivare, in occasione del prossimo periodo natalizio, un impianto di filodiffusione di musica nel centro storico. Un allestimento che possa poi restare funzionante anche dopo le festività e che possa accompagnare con la musica in sottofondo chi frequenta il centro storico. Un impianto che potrà anche essere utilizzato per specifici messaggi di pubblica utilità. Si tratta di un progetto sul quale l’amministrazione sta ancora lavorando.

Confermato da parte del Comune di Empoli il contributo di novemila euro per l’installazione delle luminarie da parte dei commercianti. Si è parlato di sei proposte, di livello e costo diverso per ogni singolo commerciante, presentate dall’associazione Centro Storico rappresentata da Nicola Nardini, Eros Condelli e Nicola Cardinale. Al termine dell’incontro è stato deciso di installare le stesse luminarie dello scorso anno. E’ emerso da parte di molti presenti il problema che non tutti i commercianti del centro storico pagano le luminarie: "Se tutti pagassero – hanno detto quelli dell’associazione – la quota singola sarebbe minore per tutti".

Confermata anche la pista di ghiaccio e il mercatino natalizio nella stessa piazza, composto da casette di legno dedicate alla vendita di prodotti inerenti le festività, ma anche di altro. Si tratta di una proposta dell’associazione Centro Storico. Proprio per l’intervento di restauro la pista sarà di dimensioni leggermente ridotte, non ci saranno altre attrazioni e sarà accompagnata da alberi di natale e da luminarie anche in via Tinto da Battifolle e via Roma. Si è parlato anche di un trenino di Natale e di un altro allestimento per piazza Farinata degli Uberti: un grande albero di Natale o una palla di Natale gigante, da valutarne i costi. Il villaggio natalizio e la pista di pattinaggio saranno attivi dal 25 novembre e all’8 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca