Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 16:02
Farmacie Comunali, 12.000 euro per le scuole

Le risorse messe a disposizione dalla società per i circoli didattici e per la scuola media serviranno a finanziare progetti di educazione alla salute
EMPOLI — Una delle principali obiettivi dell'azienda, oltre alla gestione delle due farmacie comunali, è proprio quella della diffusione della cultura del benessere e del mantenimento di uno stile di vita sano come strumento per prevenire il sorgere di malattie.
Per l'anno scolastico 2014-2015 verranno finanziati quattro progetti, uno per ogni circolo didattico e uno per la scuola media Busoni-Vanghetti.
Il progetto del primo circolo si intitola "A scuola di benessere: io e l'ambiente" e ha l'obiettivo di far conoscere la cultura del territorio e l'apprendimento di stili di vita sani e improntati alla solidarietà.
Il secondo circolo invece lavorerà su un progetto denominato "L'appetito vien...leggendo", incentrato sulla promozione della lettura come veicolo per comunicare i propri sentimenti, ma anche per riflettere sui temi legati al cibo e all'educazione alimentare.
"Sciroppo di note - la musica e le arti medicine del cuore" è il titolo del percorso che verrà proposto ai bambini del terzo circolo didattico: una serie di attività finalizzate all'educazione di cittadini consapevoli e al potenziamento delle competenze emotive e relazionali.
Gli studenti della scuola media "Busoni-Vanghetti" lavoreranno infine sul progetto "L'orto e le piante aromatiche ed officinali", un viaggio di avvicinamento alla terra imparando le tecniche di coltivazione dei frutti, delle verdure e delle piante officinali.
Un modo semplice ma concreto, quello della società Farmacie Comunali, per dare il senso di una realtà, come ha affermato il presidente Luca Bartolesi, che non è solo una rivendita di medicinali ma una 'farmacia dei servizi'.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI