Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 09 agosto 2015 ore 17:50

Festa di San Lorenzo in memoria di Paolo Puccini

Paolo Puccini

Lunedì 10, retrospettiva fotografica e teatro itinerante ispirati agli spettacoli dell’attore-regista castellano, prematuramente scomparso un anno fa



CASTELFIORENTINO — Sarà una festa interamente dedicata alla sua memoria, alla sua esperienza artistica certamente non priva di una vena pedagogica, che lo vide alternare il ruolo di attore a quello di regista e scrittore teatrale.

Lunedì 10 agosto la festa di San Lorenzo renderà un omaggio non rituale a Paolo Puccini, l’attore-regista castellano prematuramente scomparso un anno fa (esattamente il 10 agosto 2014). Un talento anche nella produzione di testi, attestato da diversi riconoscimenti (come il 1° premio al Concorso Nazionale FITA “Parole in scena” 2014) e nei confronti del quale l’intera comunità di Castelfiorentino serba inalterato il ricordo e un sentimento di affetto, autentico, sincero.

Per tutti questi motivi, le compagnie amatoriali TeatroCastello e Gatteatro hanno organizzato per San Lorenzo – nell’ambito della rassegna “L’Ora d’Aria” (ideata dallo stesso Puccini) - uno spettacolo e una retrospettiva fotografica itinerante integralmente ispirati alla sua vicenda artistica, per la regia di Diego Conforti.

La Festa di San Lorenzo inizierà come di consueto in Piazza Gramsci con la tradizionale “fiera” che si concluderà alle 17.30 con un intrattenimento musicale e cocomero gratis per tutti, offerto da Auser e Avis.

In serata, omaggio a Paolo Puccini con una sarabanda itinerante di alcuni divertenti sketch (tratti dai suoi spettacoli) che prenderà il via alle 21.30 in via Tilli, di fronte all’ex Carcere mandamentale dove si svolge anche quest’anno la rassegna dell’”Ora d’Aria” (quello di lunedì è appunto il primo spettacolo), In contemporanea, per tutto il centro storico alto, mostra itinerante con le immagini più significative dell’artista in veste di attore e regista teatrale (corredata dalle scenografie e delle attrezzature utilizzate da Puccini nei suoi spettacoli) e mercatino dell’usato curato dall’associazione “All’Ombra di Membrino”.

Il Teatro itinerante in memoria di Puccini si svilupperà attraverso 4 differenti postazioni. Dopo quella in via Tilli, una seconda postazione teatrale è prevista in Piazza del Popolo, una terza nella scaletta di via Attavanti e una quarta sulla strada sterrata per la Pieve, dove gli spettatori saranno di volta in volta accompagnati direttamente dagli attori delle due compagnie (Paolo Bigazzi, Nicola Pannocchi, Valentina Chiarugi, Roberto Fusi, Andrea Donati, Carlo Campinoti, Lucia Taddei, Irene Mandorlini e Cristina Mori), per ricongiungersi infine alla Pieve, dove è in programma l’”osservazione della volta celeste” insieme al Gruppo Astronomico di Castelfiorentino. Un’opportunità imperdibile per vedere da vicino lo spettacolo naturale delle stelle cadenti.

“Siamo davvero felici – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi – che le compagnie teatrali amatoriali di Castelfiorentino abbiano voluto organizzare questa bella iniziativa in memoria di Paolo Puccini, un artista autentico nei confronti del quale l’Amministrazione Comunale consegnò un riconoscimento poco prima della sua prematura scomparsa. E sono contenta che ciò coincida con l’avvio della rassegna l”Ora d’Aria” che lo stesso Puccini aveva ideato, abbinando la passione teatrale alla riscoperta e alla valorizzazione di uno dei luoghi all’epoca meno conosciuti di Castello Alto. Una passione congiunta, dunque, all’amore per Castelfiorentino: è questo, credo, uno degli insegnamenti che Paolo ci ha lasciato e che noi tutti abbiamo il dovere di portare avanti”..

Lunedì 10 agosto ci sarà infine la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Benozzo Gozzoli (9-13, all’interno del quale è in corso anche la mostra di ceramica “A tavola nel Rinascimento”) e la Chiesa di San Lorenzo negli orari delle funzioni religiose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità