Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 11:54

Fibromialgia, questa sconosciuta

La Asl11 ha attivato un percorso multidisciplinare specifico per la diagnosi e la terapia di questa sindrome complessa e difficile da diagnosticare



EMPOLESE — La Fibromialgia interessa tutte le fasce di età e colpisce soprattutto le donne, con un picco di insorgenza fra i 20 e i 50 anni.

Come ha sottolineato il dottor Piero Bandini, medico dell'unità operativa complessa cura e riabilitazione delle fragilità, questa malattia è spesso sfuggente soprattutto perchè presenta sintomi molteplici che ne rendono difficile la diagnosi e che molte volte comportano ai pazienti visite prima di arrivare all'individuazione. I principali sintomi della fibromialgia, spesso accompagnati altri di varia natura, sono un dolore diffuso e continuo nel tempo, una sensazione di stanchezza e di fatica, la presenza di disturbi del sonno. Due fra i primi effetti per chi si trova ad affrontare questa malattia sono un sensibile peggioramento della qualità della vita, soprattutto dal punto di vista lavorativo e relazionale, e un'alterazione della percezione degli stimoli, con particolare riferimento alla percezione del dolore.

Centrale nel percorso individuato dall'Azienda sanitaria è il ruolo del medico di famiglia che, nel caso sospetti la presenza di una sindrome fibromialgica, può avviare le procedure di diagnosi e cura della malattia. Procedure che vedranno protagonisti altre figure specializzate, come reumatologi e algologi che potranno disporre ulteriori accertamenti per giungere ad una definizione del caso in questione ed eventualmente individuare la terapia migliore.

La fibromialgia, infatti, non è una malattia semplice da affrontare neanche da un punto di vista terapeutico, in quanto non esiste una cura uguale per tutti i pazienti ma rende necessaria una terapia individualizzata per ogni malato.

Nonostante la differenza di trattamento di caso in caso, la procedura promossa prevede la messa a disposizione di un sostegno psicologico e psichiatrico per i pazienti e la possibilità di effettuare la riabilitazione tramite appositi corsi AFA.

Al fine di far conoscere il percorso attivato e, soprattutto, per stimolare l'attenzione nei confronti di questa sindrome, la Asl 11 ha predisposto una brochure nella quale viene spiegato cos'è la fibromialgia, quali sono i sintomi con i quali può manifestarsi, il percorso da seguire per la sua diagnosi e le terapie che possono essere seguite.

Partner dell'azienda in questa lotta contro la malattia è la sezione empolese dell'Aisf onlus, l'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, che ha sede nei locali della Misericordia di Empoli in via Cavour ed è a disposizione dei cittadini tutti i giovedì dalle 17 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità