Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:EMPOLI18°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 11:24

​Bus extraurbani, nuovi capolinea e cambia tutto

Rivoluzione tra Agosto e Settembre per il trasporto extraurbano nel capoluogo. Ecco le indicazioni per orientarsi nei nuovi capolinea scambiatori



FIRENZE — Nuovi capolinea di interscambio dei bus extraurbani nella città di Firenze, tra piazza Vittorio Veneto, viale Montelungo e viale Guidoni.

Una rivoluzione che coinvolge l'intera mobilità regionale diretta e passante per il capoluogo.

In estate, tra Agosto e Settembre, scatteranno le prime due fasi che riguardano i collegamenti con l’hinterland dell’Empolese-Valdelsa, Chianti, Mugello, Alto Mugello, Valdisieve, Valdarno Fiorentino e Valdarno Aretino con l’attivazione di due hub di interscambio Vittorio Veneto e Montelungo. A seguire il terzo step che completerà la riorganizzazione con l’entrata in funzione del nodo di interscambio di Guidoni dove ci sarà l’interscambio fra bus, tramvia, treno e aeroporto. Con l’integrazione tariffaria potrà essere utilizzata la tramvia per arrivare in centro con la riduzione del passaggio da via Baracca e Ponte alle Mosse di molti bus. E consentirà anche l'eliminazione della corsia preferenziale in via Ponte alle Mosse.

Oggi centinaia di bus percorrono via Nazionale per raggiungere l’autostazione.

Cosa cambia

Il 1° Agosto e il 1° Settembre saranno attivati due hub, nodi di interscambio, rispettivamente in piazza Vittorio Veneto (nei pressi della fermata della linea tramviaria T1) e in piazzale Montelungo (nei pressi dell’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) dove si attesteranno 24 linee proventi dalla Città Metropolitana di Firenze. Ventiquattro le linee che non entreranno più nell’area della stazione di Santa Maria Novella con attestazione all’Autostazione di Santa Caterina, ma si fermeranno in zone esterne, raggiungibili e connesse con tramvia e bus.

I passeggeri con biglietto/abbonamento extraurbano delle linee interessate potranno utilizzare la tramvia o il bus urbano unicamente per la tratta necessaria a raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o piazza San Marco.

Da piazza Vittorio Veneto il biglietto/abbonamento extraurbano consentirà di viaggiare sulla tratta della tramvia Leopolda-Stazione e viceversa. Da Montelungo con il biglietto/abbonamento extraurbano si potrà utilizzare sulla tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa. E sulle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco, anche in questo caso esclusivamente per quella tratta, e viceversa.

In entrambi gli hub sarà presente un punto di assistenza e informazioni dove i passeggeri, oltre a poter chiedere e ricevere dettagli sulle linee e sull’intermodalità, potranno acquistare titoli di viaggio.

Autolinee Toscane informerà i passeggeri grazie ai punti di assistenza e informazione presenti agli hub, in cui saranno dati dépliant con note e indicazioni che spiegano nel dettaglio le linee e come muoversi da e per il centro città. Informazioni saranno presenti anche all’Autostazione di Santa Caterina e alle fermate delle linee interessate da questo cambiamento. Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito ufficiale di Autolinee Toscane, at-bust.it, in cui sarà aperta una pagina dedicata, sui canali Facebook e Twitter.

Ecco i dettagli dell’istituzione dei due hub:

Il 1° Agosto viene istituito il nodo di interscambio in piazza Vittorio Veneto. Qui si attesteranno i capolinea delle linee extraurbane provenienti da Greve, San Casciano, Poggibonsi e Castelfiorentino. Le linee interessate saranno 6:

365A (GAIOLE-RADDA-GREVE-FIRENZE - Via Ferrone)

368A (MONTEFIRIDOLFI-MERCATALE-SAN CASCIANO-FIRENZE)

370A (POGGIBONSI-BARBERINO VAL D'ELSA-SAN DONATO-TAVARNELLE-SAN CASCIANO-FIRENZE)

371A (SAN CASCIANO-SCANDICCI-FIRENZE)

372A (MARCIALLA-TAVARNELLE-CERBAIA-FIRENZE)

37 (CEV) - (FIRENZE-SCANDICCI-MONTESPERTOLI-CASTELFIORENTINO)

Queste corse, che attualmente arrivano e ripartono dall’Autostazione di Santa Caterina, arriveranno quindi nell’area vicina alla zona di Porta al Prato. Da questo nodo di interscambio passeggeri potranno raggiungere il centro prendendo la tramvia, linea T1, dalla fermata “Porta al Prato – Leopolda”. Il biglietto/abbonamento extraurbano consentirà di viaggiare sulla tratta fino alla Stazione (Fermate Alamanni e Valfonda).

Il 1° Settembre sarà istituito il nodo di Montelungo

Qui si attesteranno le linee extraurbane con provenienza da e partenza per il circondario Empolese-Valdelsa, dal Chianti (Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle). Mugello e dall’Alto Mugello, dalla Valdisieve, dal Valdarno Fiorentino ed Aretino (corse dal Casentino-Consuma) e dal Chianti (corse provenienti dalla Chiantigiana). Le linee coinvolte saranno 18:

Per il Mugello

301A (MONGHIDORO-BRUSCOLI-BARBERINO DI MUGELLO-FIRENZE)

302A (MONGHIDORO-BARBERINO DI MUGELLO-SAN PIERO A SIEVE-VAGLIA-FIRENZE)

307A (RAZZUOLO-BORGO SAN LORENZO-SAN PIERO A SIEVE-FIRENZE)

319A (GREZZANO-BORGO SAN LORENZO-POLCANTO-FIRENZE)

Per e da la Valdisieve

322A (PASSO DEL MURAGLIONE-SAN GODENZO-RUFINA-PONTASSIEVE-FIRENZE)

330A (FORNELLO-SANTA BRIGIDA-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)

333A (MONTERIFRASSINE-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)

343A (SALTINO-VALLOMBROSA-PONTASSIEVE-FIRENZE)

345BA (PONTASSIEVE - FIRENZE)

350A (RIGNANO SULL'ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)

357A (REGGELLO-RIGNANO SULL'ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)

SI90 (BIBBIENA-CONSUMA-FIRENZE)

Per il Chianti/Valdarno

351A (MONTEVARCHI-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)

353A (REGGELLO-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)

354A (FIGLINE VALDARNO-LUCOLENA-SAN POLO-FIRENZE)

357A (REGGELLO-RIGNANO SULL'ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)

360A (MONTEVARCHI-INCISA VALDARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)

365A (GAIOLE-RADDA-GREVE-FIRENZE - Via Strada in Chianti)

SI330 (AREZZO-MONTEVARCHI-S.GIOVANNI VALDARNO-FIGLINE VALDARNO-FIRENZE)

I capolinea di queste corse, che attualmente arrivano all’autostazione di Santa Caterina, saranno quindi spostati nella zona adiacente alla Fortezza e all’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Da questo nodo i passeggeri potranno raggiungere il centro a piedi in pochi minuti o, con il biglietto/abbonamento extraurbano, potranno utilizzare la tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa. E sulle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco, anche in questo caso esclusivamente per quella tratta, e viceversa.

Nessun cambiamento per i bus extraurbani che collegano Firenze con Siena e Grosseto, che si attesteranno sempre all’autostazione in Via Santa Caterina da Siena, davanti alla Stazione SMN. Nello specifico continueranno a fare servizio dall’Autostazione le linee:

131 (SIENA-COLLE-POGGIBONSI-FIRENZE)

131R (SIENA-POGGIBONSI SALCETO-FIRENZE)

50G (GROSSETO – FIRENZE)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danni ingenti, strade chiuse, collegamenti interrotti e traghetti fermi all'Elba. Venti fino a 140 chilometri orari. Dichiarato lo stato di emergenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca