Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 13 marzo 2022 ore 11:36

Careggi nella top mondiale degli ospedali

L'ospedale di Careggi
L'ospedale di Careggi

L'azienda ospedaliero universitaria nella classifica internazionale del settimanale “Newsweek”. Ecco gli altri ospedali del Fiorentino presenti



FIRENZE — L’azienda ospedaliero-universitaria fiorentina di Careggi è nell’elenco dei top 250 ospedali del mondo stilato dal prestigioso settimanale Newsweek: è la prima volta che un ospedale della Toscana raggiunge un simile risultato nei 4 anni di classifica stilata da parte della rivista americana. LaWorld's Best Hospitalaccoglie i migliori ospedali del pianeta, oltre 2.000 quelli presi in esame, con una sezione dedicata all'Italia.

Per quanto riguarda gli ospedali toscani, la classifica 2022 vede al primo posto l'azienda ospedaliero-universitaria Careggi, 14esimo ospedale in Italia con 10 posizioni guadagnate rispetto al 2021. Ma il Fiorentino è saldamente presente in classifica con i propri presidi ospedalieri.

Al 51 posto (+13 posizioni rispetto al 2021) si colloca l'ospedale del centro storico di Firenze, Santa Maria Nuova, mentre il presidio di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli, si piazza subito dopo al 52 posto perdendo 13 posizioni rispetto al 2021. In posizione 65 ecco poi l'ospedale San Giuseppe di Empoli che sale di 5 posizioni rispetto al 2021.

La ricerca copre 25 paesi misurando la qualità dell'assistenza sanitaria secondo la metodologia illustrata sul proprio sito da Statista Inc, l'azienda provider di dati di mercato che ha curato la ricerca. Molti i parametri presi in considerazione: sondaggi tra i pazienti, pareri di addetti del settore, indicatori di performance.

L’Aou Careggi ha raggiunto nel 2021 il più alto numero di pubblicazioni censite su riviste indicizzate (in tutto 1.682), rispetto agli anni precedenti (sono state 1.091 nel 2019 e 1.532 nel 2020) con un elevatissimo valore di “impact factor”. Parallelamente anche l’impegno nell’innovazione e nell’aggiornamento tecnologico ha mantenuto il passo in tutte le aree.

“Il sistema sanitario toscano si conferma ai primi posti nella sanità italiana e con il riconoscimento della prestigiosa rivista americana, anche mondiale", ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani. “La classifica di Newsweek dimostra che Careggi è in prima linea nel processo di innovazione, portato avanti dalle migliori realtà a livello mondiale", sottolinea il direttore generale Rocco Damone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità