Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 17:11

Chianti compatto alla scalata di nuovi mercati

La firma del protocollo
Il presidente Giani e l'assessore Saccardi alla firma del protocollo

Un protocollo d'intesa per valorizzare le eccellenze del territorio è stato firmato stamani tra il Consorzio Chianti dei Colli Fiorentini e 16 Comuni



FIRENZE — Chianti compatto alla scalata di nuovi mercati grazie al protocollo d'intesa per valorizzare le eccellenze del territorio, vino in testa: è il senso del protocollo d’intesa che hanno firmato stamani il Consorzio del Chianti dei Colli fiorentini e i 16 Comuni coinvolti alla presenza del presidente Eugenio Giani e della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi.

I Comuni firmatari sono Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Fiesole, Figline ed Incisa Val d'Arno, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci. L’obiettivo è attivare insieme forme di collaborazione che porteranno a dare ancora più valore al Chianti dei Colli fiorentini e alle sue eccellenze.

Cultura, turismo, enogastronomia, paesaggio sono le risorse di un territorio già ricco che il concorso di forze vuole valorizzare ancora di più. Il patrimonio enologico e agroalimentare, quello storico-monumentale e paesaggistico saranno oggetto di nuove modalità di fruizione nonché al centro di nuovi progetti.

Dal canto loro i Comuni lavoreranno per promuovere al meglio il marchio del Chianti Colli Fiorentini sul territori, con eventi, specifica cartellonistica e il Progetto del Parco Cicloturismo del Chianti Colli Fiorentini riattivato e implementato.

“Questa firma ha anche un significato storico – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenuto a salutare l’intesa e tutti i sindaci firmatari - se si pensa che a 90 anni dalla sua costituzione il Consorzio Chianti Colli fiorentini con la sua attività crea un legame fra tutti i Comuni che rappresentano con il loro territorio una parte di identità forte della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità