Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 08:43

Professionisti per procedure lampo in Metrocittà

professionista

Si cercano ingegneri, architetti, giuristi ed economisti per formare un elenco da cui attingere per la soluzione rapida di controversie



FIRENZE — Professionisti per procedure lampo, per la risoluzione rapida di controversie o di dispute tecniche: li cerca la Città Metropolitana di Firenze che intende dotarsi di un apposito elenco per conferire incarichi fiduciari di componente o presidente di collegio esecutivo tecnico. Servono ingegneri, architetti, giuristi ed economisti e il mini-albo avrà efficacia per tutto il 2021 a disposizione - oltre che dell'ente metropolitano fiorentino - anche delle altre stazioni appaltanti del territorio.

Gli incarichi, di importo complessivo stimato inferiore alla soglia comunitaria, consisteranno nell'assistenza per la rapida risoluzione delle controversie o delle dispute tecniche di ogni natura suscettibili di insorgere nel corso dell'esecuzione del contratto di un lavoro pubblico di importo pari o superiore alle soglie Ue. Ancora, può presentarsi la necessità di risolvere problematiche tecniche o giuridiche di ogni natura, suscettibili di insorgere anche nella fase antecedente alla esecuzione del contratto, comprese le determinazioni delle caratteristiche delle opere e le altre clausole e condizioni del bando o dell'invito, nonché la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, e dei criteri di selezione e di aggiudicazione. 

I professionisti designati potranno essere nominati quali componente o, eventualmente, presidente del collegio consultivo tecnico. Il collegio dovrà adottare le proprie determinazioni con atto sottoscritto dalla maggioranza dei componenti, avente natura di lodo contrattuale secondo quanto previsto dall'articolo 808 ter del codice di procedura civile. 

L'elenco sarà utilizzato dalla città metropolitana di Firenze o da altre stazioni appaltanti del territorio metropolitano per la selezione dei soggetti cui affidare gli incarichi, fino al 31 dicembre 2021 o comunque fino a quando previsto alle norme cogenti. Il Collegio sarà formato, a scelta della stazione appaltante, da componenti dotati di esperienza e qualificazione professionale adeguata alla tipologia dell'opera, tra ingegneri, architetti, giuristi ed economisti con comprovata esperienza nel settore degli appalti delle concessioni e degli investimenti pubblici. Dipenderà anche dallo specifico oggetto del contratto e dalla specifica conoscenza di metodi e strumenti elettronici quali quelli di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, maturata per effetto del conseguimento di un dottorato di ricerca oppure che siano in grado di dimostrare un'esperienza pratica e professionale di almeno dieci anni nel settore di riferimento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità