Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI19°30°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Martedì 16 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social

Attualità Sabato 13 Febbraio 2021 ore 20:02

Temperature a picco, il sale non vince il ghiaccio

spalaneve

Allerta per il gelo in Metrocittà, poiché il calo al di sotto dei -7 gradi rischia di vanificare gli effetti del cloruro di sodio sparso in strada



FIRENZE — Limitare gli spostamenti e prestare massima attenzione alla guida: è il monito che arriva dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, da cui s segnala che le temperature in queste ore stanno colando a picco, in un tracollo che rischia di vanificare gli effetti del cloruro di sodio sparso dai mezzi spargisale.

Il ghiaccio è in agguato soprattutto laddove ha nevicato. Qui le temperature stanno scendendo al di sotto del -8 gradi, e il limite di operatività dei prodotti utilizzati per i servizi preventivi - il cloruro di sodio, cioè il sale - hanno efficacia fino a -7 gradi. 

Non è finita, perché a causa del forte vento sono segnalati locali accumuli di neve e la caduta di alberature. Il personale del servizio viabilità, del servizio protezione civile della Città Metropolitana di Firenze e di tutti gli appaltatori convenzionati, avvisa l'ente metropolitano fiorentino, stanno lavorando dalla scorsa notte con mezzi spalaneve e spargisale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno