Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 16:30

Il numero verde che aiuta a trovare la badante

L'iniziativa è stata lanciata dalla Regione Toscana e partirà dal 16 marzo in via sperimentale nell'area fiorentina e in quella dell'empolese



FIRENZE — Grazie al servizio chiamato "Progetto badante" (e che risponderà al numero verde 800 593388), sarà possibile avere interventi di informazione, orientamento e tutoraggio per un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie che, per la prima volta, devono ricorrere a uno, o una, badante. 

Il progetto, primo esempio a livello italiano, è stato presentato oggi dal vicepresidente della Regione, con delega al welfare, Stefania Saccardi, insieme al direttore dell'Inps toscana Paolo Sardi

"L'ambizione e la speranza - ha sottolineato Saccardi - è estenderlo a tutta la regione. Con questo progetto vogliamo che le persone anziane che vivono sole o quelle che possono contare su una famiglia non siano lasciate sole ad affrontarlo". 

Per Saccardi, inoltre, "grazie alla convenzione firmata con Inps per l'erogazione dei voucher lavoro vogliamo promuovere la stipula di rapporti di assistenza familiare regolari, in un ambito in cui spesso prevale l'illegalità". 

Per finanziare il progetto la Regione ha messo a disposizione 2,1 milioni, di cui 1,4 per i buoni lavoro e 700 mila euro per i soggetti del terzo settore che si occuperanno di gestire il numero verde e gli interventi di assistenza, informazione e tutoraggio in ciascuna delle zone della sperimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefania Saccardi - dichiarazione
Paolo Sardi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità