Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 11:40

A 17 metri per ammirare la piana dell'Arno

Inaugurata la nuova torre panoramica adiacente a Palazzo della Volta. Al taglio del nastro anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani



FUCECCHIO — Dalla sommità, a circa 17 metri da terra, si può vedere gran parte di Fucecchio, la campagna circostante con le colline di Montellori e tutta la piana dell’Arno a perdita d’occhio. Da una prospettiva inedita, fino ad ieri sconosciuta. La nuova torre inaugurata nel centro storico è risultata una vera attrazione per i tanti cittadini che ieri hanno percorso la scalinata per ammirare il panorama e conoscere la nuova struttura che va ad integrarsi con l’adiacente Palazzo della Volta, ricreando quel binomio torre-palazzo che esisteva nell’antichità.

L’intervento è nato dalla necessità di consolidare, da un punto di vi­sta strutturale, il palazzo. L’edificio, sede anche della Fondazione Montanelli Bassi, presentava alcuni problemi di carattere statico che la realizzazione della nuova struttura ha risolto. Contemporaneamente quest’opera consente di dotare lo stesso Palazzo della Volta di un vano scale e di un ascensore che sarà a servizio di tutti i piani, eliminando così il problema delle barriere architettoniche.

In meno di un anno, grazie alla direzione dei lavori dell’ufficio tecnico comunale e alla consulenza dell’ingegner Paolo Cioni per quanto riguarda gli aspetti legati alla staticità dell’edificio, è stato portato a compimento il progetto che l’architetto Lorenzo Matte­oli dello studio Fabbricanove ha condiviso con l’ufficio tecnico del Comune.

Il tutto grazie anche al finanziamento regionale di 300mila euro ottenuto dal progetto preliminare presentato nel 2013 dall’amministrazione comunale e legato alla valorizzazione dell’antica Via Francigena. Questo progetto, oltre alla torre, ha consentito di realizzare, al piano terra del Palazzo della Volta, anche la cosiddetta “Farmacia del Pellegrino”, un laboratorio dove riscoprire le proprietà terapeutiche delle erbe officinali che gli antichi pellegrini conoscevano nel medioevo.

La partecipazione di tanti cittadini, incuriositi dalla possibilità di ammirare il panorama da una posizione diversa rispetto ai tradizionali punti di osservazione del centro storico, ha fatto da sfondo al taglio del nastro e al saluto del sindaco Alessio Spinelli, del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e dell’arciprete della Collegiata di Fucecchio Don Andrea Pio Cristiani.

“Con questo intervento - ha sottolineato il sindaco Spinelli - sono stati raggiunti tre importanti obiettivi: la valorizzazione del centro storico e dell’antico tracciato della via Francigena che lo attraversa, il risanamento strutturale del Palazzo della Volta e l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti prima della realizzazione della torre che impedivano la piena fruizione del Palazzo della Volta. Siamo molto felici che tanti cittadini abbiano apprezzato l’intervento e che abbiano fatto la fila per salire sulla sommità dell’edificio per ammirare Fucecchio e i suoi dintorni da questo nuovo punto panoramico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità