Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 17:49

I volontari ripuliscono i sentieri dello spaccio

Un gruppo di volontari ha ripulito alcune aree boschive delle Cerbaie dai rifiuti dei pusher che arrivano soprattutto dalla lucchesia e dal pistoiese



FUCECCHIO — Un gruppo di volontari di Fucecchio, tra i quali il sindaco Alessio Spinelli insieme ad alcuni assessori e consiglieri comunali, nel totale rispetto delle normative anti Covid, questa mattina si è dedicato alla pulizia del sottobosco dai rifiuti lasciati dagli spacciatori sulle colline delle Cerbaie. Insieme ai volontari c'era anche Renzo Ciofi dell'Università La Sapienza di Roma che recentemente ha portato un gruppo di laureandi in scienze forensi a fare un'esperienza formativa pratica proprio in questi boschi.

Sul luogo, nonostante l'impegno dell'amministrazione comunale e della polizia municipale, rimane forte la presenza di pusher intenti a rifornire i clienti che arrivano in gran parte dalle province limitrofe, in particolare dalla lucchesia e dal pistoiese.

"In questi luoghi - ha dichiarato il professore Ciofi - la lotta allo spaccio non può che passare da un controllo del territorio delle forze dell'ordine che colpisca non solo gli spacciatori ma soprattutto i clienti. Bisogna interrompere il circuito economico domanda-offerta per liberare questi bellissimi boschi dalla piaga dello spaccio. La Commissione Sicurezza del Comune si è espressa più volte in questo senso".

Avanzi di cibo, abiti, bottiglie, batterie per auto utilizzate per ricaricare i cellulari e molto altro ancora è quanto hanno rimosso questa mattina i volontari riempiendo decine di sacchi dei rifiuti, perlustrando i luoghi dove si trovano i bivacchi improvvisati dei pusher.

"Serve che il Comitato Interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - hanno aggiunto il sindaco Spinelli e il consigliere comunale Francesco Bonfantoni - decida di far intervenire le forze dell'ordine con una task force altrimenti la battaglia non potrà essere vinta. Noi non vogliamo arrenderci all'idea che le persone di queste frazioni debbano convivere con gli spacciatori di morte. Ricordiamo anche che recentemente tutte le forze politiche in consiglio comunale hanno approvato un documento per chiedere che queste aree boschive siano utilizzate dai militari per le loro esercitazioni. La presenza dell'Esercito sarebbe sicuramente un forte deterrente per le organizzazioni malavitose".

Dai rifiuti recuperati questa mattina dai volontari sono emersi anche alcuni scontrini che potrebbero rappresentare interessanti indizi sulla provenienza e sugli spostamenti dei pusher.

"Spero che l'impegno di questa mattina - ha concluso il sindaco - sia d'esempio per tanti cittadini e che, a prescindere da eventi come Puliamo il Mondo, tante persone e associazioni vogliano dare il proprio contributo per tenere puliti i nostri boschi. Chiunque volesse organizzare iniziative come questa può contare sull'appoggio dell'amministrazione comunale sia per il materiale necessario (guanti, sacchi ecc) che per organizzare il ritiro dei rifiuti con la società Alia Servizi Ambientali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità