Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 11:00

Poste a singhiozzo in zona rossa, ira del sindaco

Il sindaco Alessio Spinelli ha scritto una lettera ai dirigenti di Poste Italiane ed ha informato dell'accaduto la prefettura e la Regione Toscana



FUCECCHIO — A Fucecchio il sindaco Alessio Spinelli ha chiamato i dirigenti di Poste Italiane, la prefettura e la Regione Toscana per segnalare le difficoltà causate dalla riduzione delle aperture a Galleno, Massarella e Querce.

In tempo di pandemia e con le restrizioni imposte dalle zone rosse le difficoltà create dalle aperture ridotte dei vostri uffici causano gravi disagi alla popolazione, soprattutto a quella più anziana e più fragile” inizia così la lettera che il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ha scritto ai dirigenti di Poste Italiane per chiedere che sia rivista l’apertura degli uffici postali delle frazioni collinari. In queste località le porte degli uffici postali si aprono soltanto per tre mattine alla settimana, per un totale di circa 16 ore a Galleno e di circa 15 ore a Querce e Massarella.

Della situazione il primo cittadino ha informato anche la prefettura di Firenze e la Regione Toscana che già in una lettera del 14 gennaio erano state informate della situazione critica sul territorio.

“Sono passati più di due mesi - scrive il sindaco - e devo prendere atto, con rammarico, che, al di là di una risposta di cortesia, la situazione relativa ai giorni e agli orari di apertura degli uffici postali è rimasta totalmente invariata. I cittadini mi segnalano continuamente questo problema e io continuo con ogni mezzo a sollecitare chi di dovere. Spero che il coinvolgimento di altre istituzioni come Prefettura e Regione possa far cambiare idea a Poste Italiane. L'apertura per l'intera giornata a Fucecchio e di 6 mattine a settimana a Ponte a Cappiano non sono sufficienti per un territorio vasto come il nostro. Galleno e Querce si trovano a circa 15 km di distanza dal capoluogo e con la situazione attuale soffrono particolarmente l'attuale apertura di soli 3 giorni a settimana. Anche l'ufficio postale di Massarella soffre della stessa riduzione di orario, e il problema si ripercuote anche sui cittadini delle località vicine, come Torre, Cinelli e Cavallaia, che utilizzano questo sportello”.

Per quanto riguarda Massarella, inoltre, il sindaco ha già segnalato a Poste Italiane anche la mancanza di uno sportello automatico (Postamat) che adesso, con l'imminente apertura di un ambulatorio medico e un punto prelievi per analisi del sangue a pochi passi dall'ufficio postale, rende assolutamente necessaria la presenza di questo servizio.

“Per molti cittadini di queste frazioni, in gran parte anziane, l'ufficio postale rappresenta un servizio fondamentale - ha concluso Spinelli - ed è indispensabile che Poste Italiane consenta di effettuare tutte quelle operazioni (ritiro pensioni, movimenti su piccoli depositi, pagamento bollettini) che per una cospicua fetta di popolazione non è possibile fare on line”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità