Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 20:24

"Qui tanti ospiti di Sanremo ma ora siamo chiusi"

Il Comune di Fucecchio ha accolto e contribuito a lanciare 16 artisti in scaletta al Festival di Sanremo "Oggi la Limonaia è chiusa ma non si arrende"



FUCECCHIO — Il Comune di Fucecchio ha controllato la scaletta degli ospiti di Sanremo ed ha trovato molti nomi di artisti che si sono esibiti sul palco cittadino.

"Il Festival di Sanremo avrà tra ospiti nella serata dei duetti e nomi in gara ben 16 artisti  passati da La Limonaia Club di Fucecchio e da eventi organizzati in collaborazione con Viper Theatre di Firenze, Tender Club Firenze, Reality Bites Festival di Massarella – Fucecchio, Marea Festival di Fucecchio e Bella Vista Social Fest di Borgo A Buggiano" è quanto reso noto dal Municipio con una nota che elenca i nomi degli artisti "Vegan Jones, Bugo, Pinguini Tattici Nucleari, Colapesce Dimartino, Coma Cose, Ermal Meta, Davide Toffolo, Fulminacci, Roy Paci, Ghemon, Gio Evan, La Rappresentante Di Lista, Lo Stato Sociale, The Kolors, Willie Peyote".

Gli ultimi concerti sono stati quelli di Tananai, Maestro Pellegrini, Emma Nolde, Ciulla e i Capablanca prima che La Limonaia Club di Fucecchio si fermasse con l'arrivo della pandemia di Covid-19. 

"La Limonaia però non si arrende e insieme a KeepOn Live, Arci e Assomusica, in collaborazione con Live Dma ha lanciato insieme ad oltre 120 Live Club italiani una campagna partita il 28 Gennaio, giorno in cui tutti i club che hanno aderito all’iniziativa hanno pubblicato la foto dei propri locali chiusi. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la forte incertezza in cui versano attualmente i live club di tutto il territorio nazionale. Molti artisti hanno aderito per dimostrare la loro solidarietà nei confronti di questi spazi culturali che sono stati il vero link tra i loro primi concerti dal vivo e i grandi tour nei palazzetti. I concerti, la partecipazione agli eventi, sono fondamentali per la crescita socio culturale delle persone. I dati SIAE ci dicono che la musica dal vivo è al primo posto per numero di presenze spettatori ed è al secondo posto come volume d'affari solo agli eventi sportivi. L’industria musicale in Italia è un comparto che ogni anno coinvolge oltre 7 milioni di persone partecipanti agli eventi nei Live Club e Festival; inoltre offre occasioni di lavoro a circa 30.000 professionisti. A prescindere dalla loro forma giuridica e dalle loro dimensioni, i Live Club hanno un elemento comune che è quello della programmazione culturale e la promozione degli artisti che propongono i loro repertorio di musica originale; in questi spazi viene svolta una vera e proprio promozione culturale e territoriale". 

"La campagna L’Ultimo Concerto? con tutti i club che vi hanno aderito, ha fatto sì quindi che Sabato 27 febbraio 2021 diventasse un data fondamentale. La Limonaia Club di Fucecchio con il suo staff, l'artista Legno promosso dalle agenzie di promozione Plasma Concerti e Antenna Music Factory, hanno fatto rivivere le emozioni che questi luoghi suscitano attraverso la semplice salita degli artisti sopra il palco; ha evidenziato a tante persone quanto siano di fondamentale importanza questi spazi, senza i quali, non ci sarebbero più concerti di musica dal vivo. A seguito di questa campagna ci saranno altre iniziative sempre volte a sensibilizzare pubblico e istituzioni per far capire quanto La Limonaia e tutti gli altri club italiani svolgano un ruolo fondamentale all'interno del tessuto sociale/culturale del Paese. Il futuro si presenta ancora molto incerto ma La Limonaia, in collaborazione con il G.S.I di Massarella ed Il Comune di Fucecchio sta lavorando per la prossima edizione del Reality Bites Festival che si terrà dal 15 al 18 Luglio e dal 25 al 28 Luglio" ha concluso la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità