Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 12:36

Conclusi i lavori alla nuova condotta idrica

Intervento di Acque per migliorare il servizio per qualità e continuità. Ottocento metri di nuova condotta in via Varna



GAMBASSI TERME — Con i collegamenti delle nuove tubazioni all’acquedotto cittadino si è ufficialmente concluso l’intervento di Acque per la sostituzione della condotta idrica in via Varna, nei pressi delle località Santa Lucia e Renai, nel comune di Gambassi Terme. 

Con il completamento dei lavori è atteso ora un potenziamento del servizio per un numero consistente di utenti, per un duplice motivo. In primis perché la nuova infrastruttura è realizzata in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione”) e ha un diametro maggiore della precedente. Inoltre, la sostituzione delle condotte aveva anche l’obiettivo di ammodernare un tratto di rete idrica datato, e soggetto quindi in passato a un numero di rotture piuttosto elevato. L’adeguamento del sistema di distribuzione e la contemporanea eliminazione delle perdite garantiranno così un complessivo miglioramento dell’erogazione idrica in termini di qualità e continuità per i residenti di Varna, Catignano e Castelluccio.

L’intervento, cominciato l’anno scorso, ha comportato un investimento di 260mila euro e ha riguardato un tratto di acquedotto lungo circa 800 metri, a partire dall’intersezione di via Varna con la Strada Provinciale 64 (la “Certaldese II”) per poi salire in direzione nord. Prima sono stati sostituiti 600 metri di tubazione, in seguito il cantiere ha “saltato” un tratto di rete già ammodernato in passato, per riprendere con le operazioni dal punto immediatamente successivo, fino a raggiungere il deposito idrico con altri 200 metri di nuova condotta. Con l’occasione sono stati sostituiti anche 120 metri di rete idrica nell’abitato di San Pancrazio e sono stati risistemati tutti gli allacci d’utenza nei tratti interessati dai lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità