Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 26 maggio 2021 ore 14:01

Trasforma un vicolo toscano in un bosco da fiaba

Foto Alessandro Verdiani

Franco Giangrossi racconta a QUInewsEmpolese la sua passione per i bonsai volanti con i quali ha arredato un vicolo in un piccolo angolo di Toscana



GAMBASSI TERME — Ha appeso piante grasse e bonsai volanti alle pareti della sua abitazione creando un angolo fiabesco all'interno di un vicolo che si trova lungo la via Francigena che attraversa la Toscana. L'autore dell'allestimento urbano è Franco Giangrossi di Gambassi Terme ed il suo Vicolo del Giglio è diventato famoso grazie anche alla Pagina Facebook Sei di Gambassi Terme se....

Le immagini del vicolo del Giglio rimbalzano sui social grazie alle foto dei pellegrini ma anche agli abitanti di Gambassi Terme l'idea è piaciuta ad iniziare dai complimenti del sindaco, Paolo Campinoti.

Come è nata l'idea di trasformare il vicolo con i bonsai volanti? 

"La passione è nata recentemente, si tratta di allestimenti totalmente naturali conosciuti come Kokedama dalla tradizione giapponese ma che possono essere realizzati con diversi tipi di piante ed in questo caso hanno arredato un vicolo di pochi metri che attraversa la via Francigena e che soprattutto passa davanti a casa".

Qual è l'ispirazione che guida l'allestimento?

"Cambia ad ogni stagione proprio per seguire lo scorrere del tempo. Ad ispirarmi sono i materiali che trovo, da una vecchia persiana ad una radice oppure una corteccia cava. Fortunatamente da queste parti siamo sempre a spasso nel bosco e la fantasia della natura supera quella umana. In altri casi sono le piante a decidere perché con il passare del tempo si è creata una curiosa e piacevole consuetudine di scambio delle piante grasse".

Da dove arrivano?

"Prevalentemente le acquisto dal Giardino Sottovico a Vico d'Elsa un vivaio curato da una organizzazione no profit che devolve il ricavato delle vendite a progetti sociali ma molte piantine mi vengono lasciate sui gradini di casa dai vicini e dai passanti che conoscono la mia passione e sanno che se devono liberarsi delle piante c'è chi può prendersene cura dando loro una seconda vita". 

La tua è una attività?

"Una attività c'è ma non è legata alle piante che sono una passione. L'attività è Casa Giulia che è poi quella che è stata la mia casa ed oggi è dedicata a mia figlia e viene affittata ai turisti che passano per Gambassi e per la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità