Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 09:42

Turismo post Covid, nasce il modello Fucecchio

Il Comune di Fucecchio ha tenuto a battesimo la nuova associazione destinata a programmare la promozione turistica dopo la crisi da Coronavirus



FUCECCHIO — Nei locali dell'auditorium La Calamita in Piazza Salvo D’Acquisto, è nata l’associazione Fucecchio Turismo con 29 soci fondatori tra cui strutture ricettive, tour operator, affittacamere e associazioni. 

La prossima settimana l'assemblea si riunirà per nominare il presidente e il segretario con funzione di tesoriere. Nel consiglio direttivo che oltre al sindaco Alessio Spinelli e all’assessore al turismo Daniele Cei comprende altri 9 membri. Questi i nomi: Lorenzo Calucci, Rachele Caponi, Cristina Cartura, Lara Cecconi, Alessandro Manetti, Letizia Matteoli, Federico Sgherri, Giulio Wilson, Luciano Zingoni.

“L’obiettivo - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli aprendo l'assemblea - è proprio quello di fare sistema, di creare cioè un circolo virtuoso che porti gli operatori a beneficiare della presenza degli altri soci e creando quindi un’offerta turistica integrata che comprenda soggiorni, luoghi da visitare, mezzi di trasporto, occasioni di svago. Il nostro territorio offre già tutto questo con agriturismi, affittacamere, società di noleggio mezzi, maneggi, associazioni che organizzano visite guidate e molto altro ma ognuno, fino ad ora, agiva in maniera indipendente senza riuscire a dare al turista quelle opportunità per rimanere a Fucecchio e apprezzare le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali. Luoghi unici da scoprire come il Padule, le Cerbaie con i suoi percorsi naturalistici, la via Francigena e la Romea Strata, il Parco Corsini e il centro storico con il suo fascino medievale. Da oggi c’è uno strumento in più per valorizzare tutto questo. Mi preme chiarire che l’amministrazione comunale farà la propria parte e potrà dare un bel contributo ma le decisioni e le scelte dipenderanno dal consiglio direttivo che è stato nominato ieri sera e dal presidente che verrà eletto la prossima settimana, insieme alle altre cariche societarie. La figura del sindaco e dell’assessore al turismo sono di supporto, non entreranno in alcun modo nelle scelte che il consiglio farà in piena autonomia”.

L’assessore al turismo Daniele Cei ha aggiunto “L'associazione si proporrà come punto di riferimento per gli operatori del settore per promuovere, sviluppare e consolidare tutte le iniziative che gravitano attorno alle attività turistiche ma anche per realizzare materiale pubblicitario e promozionale, per ideare nuovi eventi e manifestazioni, per organizzare consulenze e corsi di formazione e molto altro. Appena la situazione sanitaria lo consentirà, inoltre, apriremo, come annunciato, anche gli uffici turistici a Fucecchio, un ulteriore supporto alle attività di promozione del territorio. Tutto questo con l'obiettivo di dar vita ad un indotto che garantisca servizi di qualità per chiunque sceglierà di soggiornare a Fucecchio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità