Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 18:50

I bambini protagonisti di Puliamo il mondo

Coinvolte le classi dell'istituto comprensivo. Successo dell'iniziativa promossa da Legambiente. L'adesione delle scuole e del Comune



CERRETO GUIDI — Successo nel capoluogo e nelle frazioni di “Puliamo il Mondo” che, com’è noto, è la più grande iniziativa di volontariato ambientaleorganizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.

Un’iniziativa alla quale il Comune di Cerreto Guidi ha prontamente aderito, in ragione del suo significato fortemente educativo: “Puliamo il Mondo”, da sempre, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a contrastare gli episodi di abbandono dei rifiuti, testimoniando così, concretamente, il rispetto per il proprio territorio.

A Cerreto Guidi sono stati protagonisti indiscussi ed entusiasti i 109 bambini delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo del paese, che con le loro insegnanti si sono impegnati nelle operazioni di pulizia di alcune aree verdi del Comune, dando vita ad una sistematica raccolta differenziata. Forniti di tutto quanto necessario, attrezzati con pettorine, cappellini con visiera e guanti gommati, i bambini si sono prontamente attivati, utilizzando, oltre alla loro energia, i necessari strumenti operativi forniti da Publiambiente, in particolare i sacchi, diversi a seconda delle varie tipologie di rifiuto, raccolti poi nel pomeriggio dalla ditta citata.

I bambini del capoluogo si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti presso il Campo Sportivo in Gavonchi, così come i bambini di Lazzeretto hanno fatto un’attenta pulizia nel Campo Sportivo della frazione; i bambini di Stabbia si sono invece occupati del giardino intorno alla scuola ed infine quelli di Bassa, insieme ai ragazzi del Centro “Il Girasole”, si sono recati nelle vicinanze della Tenuta di Colle Alberti. Dopo aver effettuato la raccolta differenziata, sono stati accolti nella Tenuta, dove hanno potuto conoscere più da vicino le varie fasi della produzione del vino, a partire dalla raccolta dell’uva che si sta realizzando proprio in queste prime giornate d’autunno.

Nell’occasione, Publiambiente ha fornito anche simpatici gadgets e depliant con le informazioni dettagliate per una buona raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel corso dell’iniziativa, hanno accompagnato i gruppi di bambini il Vice Sindaco Serena Buti e l’Assessore Paolo Feri, coinvolti in questa importante esperienza di volontariato ambientale che, possiamo affermarlo senza timore di smentite, ha riscosso davvero un gran successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità