Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 17:05

I numeri del Punto di primo soccorso

Nel 2014 è già stato attivato 770 volte a fronte delle 752 di tutto il 2013. Diminuiscono gli interventi a Castelfiorentino e aumentano a Certaldo



CASTELFIORENTINO — Il Punto di primo soccorso è un servizio medico gratuito istituito dalla Regione Toscana per rispondere a urgenze non gravi, che possono essere risolte senza ricorso immediato ad esami strumentali, a visite specialistiche o a ricovero. E' un servizio ad accesso diretto e gratuito, garantito 24ore su 24 tutti i giorni della settimana dalla presenza dei medici del 118 nei momenti in cui non sono impegnati in emergenze di pronto soccorso. In caso di assenza del medico è possibile chiamare il 118 che avrà cura di indicare la presenza del medico o di deviare il paziente ad altri centri. L'attività dei Punti di primo soccorso non è di tipo ambulatoriale ed è dedicata a patologie espressamente indicate dalla delibera regionale che li ha istituiti: tosse, febbre, bruciore e occhi arrossati (congiuntiviti o corpi estranei), mal di denti, mal di pancia, dolori muscolari, bruciore nell’orinare. Può rivolgersi al PPS anche chi è stato punto da un insetto, chi si è fatto un piccolo taglio o qualsiasi altra ferita, oppure chi è caduto e si è procurato piccoli traumatismi, contusioni o distorsioni. Diversamente ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso o chiamare il 118. La loro attivazione è stata pensata per ridurre i tempi di attesa dei codici a bassa intensità all'interno dei Pronto soccorso, rispetto al quale quindi questo servizio svolge un'attività integrativa.

I Punti di Primo Soccorso sono stati realizzati in ogni sede di automedica. L’utilizzo prevalente delle automediche negli interventi di emergenza-urgenza, la presenza di ambulanze infermieristiche in punti “sensibili” del territorio di competenza dell’Asl 11, la creazione di una rete stabile di ambulanze blsd (con defibrillatore) e l’integrazione di tutto il personale sanitario della Centrale operativa 118 nelle sedi aziendali, presso le quali svolgere attività di supporto al Pronto Soccorso ed ai Punti di Primo Soccorso, porta risultati che hanno una ricaduta diretta sull’utenza.

L’integrazione medico infermieristica nel Pronto Soccorso si è tradotta in un contributo alla riduzione dei tempi di attesa dei codici a bassa priorità, per i quali è stato attivato un ambulatorio dedicato, gestito dal personale del 118.

L’aumento del numero complessivo dei mezzi di soccorso disponibili sul territorio ha, inoltre, comportato il miglioramento delle tempistiche di intervento, una maggiore rapidità di intervento dell’automedica rispetto alle ambulanze; la riduzione del tempo di impiego del mezzo di soccorso avanzato. Inoltre, le automediche consentono, nei casi di minore gravità, di svincolare il personale sanitario dal ricovero dell’utente rendendo l’equipaggio disponibile per altri interventi.

Nella Valdelsa (che abbraccia icomuni di Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione) sono presenti n. 2 automediche, n. 1 ambulanza infermieristica diurna e 4 ambulanze di primo soccorso con defibrillatore semiautomatico-DAE (blsd).

L’assetto attuale, che comprende anche l’area empolese e il Valdarno Inferiore, conta sulla operatività complessiva di 17 mezzi di soccorso in orario diurno e 14 in orario notturno, così articolata: nell’area empolese (comuni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Montelupo e Capraia e Limite) sono previste n. 1 automedica + 1 ambulanza infermieristica + 3 blsd.

Nel Valdarno Inferiore le sedi del PPS sono a Fucecchio (ubicato all’ospedale “San Pietro Igneo”), a San Miniato (nei locali del centro La Badia, in località La Catena). Ciò ha rafforzato la rete territoriale dell’emergenza urgenza dell’Asl 11, grazie anche all’impegno e alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato mai venuti meno.

Il Valdarno Inferiore(comuni di San Miniato, Montopoli Valdarno, Santa Croce Sull’Arno, Castelfranco, Fucecchio) può contare, dunque, su n. 2 automediche, n. 1 ambulanza infermieristica diurna e n. 4 ambulanze di primo soccorso con defibrillatore semiautomatico-DAE (blsd).

Le automediche disposte nel territorio equivalgono a un presidio sanitario mobile, altamente tecnologizzato e flessibile, con un equipaggio composto da un medico e un infermiere formati per affrontare situazioni sanitarie estreme, stabilizzando le condizioni del paziente critico e predisporne il trasporto con i mezzi e verso le destinazioni più adatte alla condizione di quest’ultimo.

In sintesi, le sedi di PPS dotati di automedica sono a:

  • Castelfiorentino , all’ospedale “Santa Verdiana”
  • Certaldo, nel distretto socio-sanitario, in piazza dei Macelli
  • Empoli, all’ospedale “San Giuseppe”
  • Fucecchio, all’ospedale “San Pietro Igneo”
  • San Miniato, nel Centro La Badia, località La Catena

L’automedica - Scheda tecnica

Le automediche sono mezzi di soccorso avanzato di proprietà dell’ASl, in cui prestano servizio un medico ed un infermiere della Centrale operativa 118; vengono impiegate soltanto per i casi più gravi e, qualora sia necessario il trasporto dell'ammalato presso un pronto soccorso, possono avvalersi del supporto di una qualunque altra tipologia di mezzo di trasporto (elicottero, ambulanza con infermiere, ambulanza con soccorritori). Sono dislocate in modo strategico nel territorio di competenza della Centrale operaiva118 di Empoli presso 5 diverse postazioni. Empoli (presso il pronto soccorso), San Miniato (loc. La catena, presso La Badia), Fucecchio (presso ospedale), Castelfiorentino (presso ospedale) e Certaldo (piazza Macelli) sono le postazioni base delle cinque automediche, che vengono identificate dalla centrale operativa con la sigla radio "Alfa" a cui segue un identificativo che esplicita la sede operativa di stazionamento (es. per Empoli Alfa Echo,per San Miniato Alfa Sierra). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità