Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 18:36

I progetti Uisp per le scuole del Circondario

Corsi di danza e di scherma accolti con entusiasmo in numerosi istituti primari del territorio. Coinvolti nelle lezioni oltre 2.500 bambini



EMPOLI — Una proposta di qualità e di grande valore formativo, all'insegna dello sport, del gioco e del divertimento. 

E' quella che l'Area Giovani del Comitato UISP Empoli-Valdelsa è in procinto di realizzare all'interno di numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario generando interesse e entusiasmo negli oltre 2.500 bambini coinvolti nei corsi e suscitando il favore dei docenti.

 Nel corso del mese di ottobre progetti di danza e di scherma si sono affiancati in modo organico e funzionale ai programmi didattici ordinari ampliando il percorso formativo e conoscitivo dei piccoli studenti della scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Empoli e degli istituti di Serravalle, Pontorme e Pozzale.

A novembre corsi di danza saranno attivati nella scuola di Ponzano e nell'istituto "Baccio da Montelupo", mentre lezioni di teatro-danza faranno il loro ingresso nei plessi di Ponte a Elsa e Corniola. A inizio 2016 sarà invece la volta della scuola "Michelangelo" di Empoli. Nelle scuole dell'infanzia "Rodari", "Valgardena" e "Pianezzoli", i corsi di attività ludico-motoria faranno invece apprendere i primi schemi motori di base sotto forma di gioco a bambini dai 3 ai 5 anni attraverso il progetto "Crescere in Movimento", realizzato dalla UISP in collaborazione con i ragazzi del servizio civile. 

Con il nuovo anno le lezioni di teatro-danza, introdotte nei programmi scolastici, condurranno direttamente alle coloratissime ed esplosive feste di fine anno. I nuovi progetti nelle scuole, coordinati da Filippo Lebri responsabile di Area Giovani UISP, consentiranno ai giovanissimi allievi di avvicinarsi al magico linguaggio della danza, del musical e della recitazione teatrale e alla nobile arte della scherma grazie ad insegnanti di grande valore professionale. 

"Abbiamo coinvolto nei nostri progetti ben dieci istituti primari appartenenti ai tre circoli didattici del circondario empolese e tre scuole elementari del Comune di Cerreto Guidi, vale a dire le strutture di Bassa, Stabbia e Lazzeretto – dice Filippo Lebri, responsabile del progetto – per noi è motivo di grande soddisfazione aver instaurato un rapporto di fiducia e di continuità nel tempo con le scuole del nostro territorio. Il corpo insegnanti ha valutato la serietà e la versatilità della nostra proposta. Da un lato ci poniamo l'obbiettivo di introdurre i bambini allo sport e all'alfabetizzazione motoria facilitandone la crescita dal punto di vista psico-fisico, dall'altro intendiamo svilupparne le doti creative e di apprendimento".

Tutti i percorsi legati alla scherma, alla danza e al teatro-danza realizzati dalla UISP hanno infatti la caratteristica peculiare di diversificarsi in base alle età dei bambini e al loro grado di apprendimento, nonché di adattarsi alle esigenze della singola classe attraverso il diretto coinvolgimento dei docenti stessi che hanno liberamente personalizzato le attività proposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità