Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 19:30

Il cavallo di bronzo di Akamu parte per Milano

Prelevato da piazza della Libertà per essere concesso in prestito alla Regione Lombardia per sei mesi. Cerimonia il 20 ottobre



VINCI — Come stabilito nell’accordo siglato il 29 settembre  fra il comune di Vinci e la Regione Lombardia il cavallo in bronzo di Nina Akamu che fino ad oggi ornava la piazza della Libertà a Vinci è stato prelevato per essere concesso in prestito alla Regione Lombardia per sei mesi.

Grande attenzione e manodopera espertissima nel maneggio di opere d’arte per la delicata operazione di rimozione, svoltasi perfettamente e con grande professionalità fin nei minimi particolari nonostante la pioggia insistente.

E per un cavallo in bronzo che parte per Milano, appena in tempo prima della conclusione di Expo, arriverà a Vinci in sostituzione una scultura in marmo.

Si tratta del monumento equestre marmoreo di Giuliano Grittini denominata “Genio e Poesia”. E con Grittini sono previsti vari eventi sia a Vinci che a Milano

"Con soddisfazione e un pizzico di emozione posso annunciare – aveva affermato Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia - che per la durata di sei mesi il Cavallo di Leonardo sarà in Piazza Città di Lombardia, sede istituzionale di Regione Lombardia, per essere ammirato dai lombardi e dai tanti turisti che ancora oggi stanno affollando la nostra Lombardia". 

Soddisfatti anche il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura Paolo Santini.

Si tratta – hanno affermato gli amministratori di Vinci - di una grande occasione per rendere ancora più visibile Vinci negli ultimi giorni di Expo ma soprattutto nel dopo Expo, e speriamo che possa essere soltanto il primo passo verso forme di collaborazione sempre più strette con la regione Lombardia da qui al 2019, anno delle grandi celebrazioni Leonardiane durante le quali gli accordi con le istituzioni culturali milanesi e lombarde saranno per la nostra città indispensabili e strategici”. 

" Il 'Cavallo di Leonardo in Piazza Città di Lombardia', - ha concluso la responsabile delle Culture lombarde - ha infatti come primo obiettivo quello di valorizzare a Milano, con un ponte ideale con Vinci, la figura straordinaria di Leonardo, uno dei giganti della nostra storia artistica che la città di Milano e la Lombardia hanno avuto la fortuna e l'onore di 'adottare'". 

Il 20 ottobre a Milano è prevista l’inaugurazione del monumento nella sua nuova temporanea collocazione alla presenza del presidente Roberto Maroni e di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Vinci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità