Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 17:20

Il Centro Donna cresce grazie ad Astro

L'associazione ha acquistato un nuovo strumento che consente analisi approfondite e non invasive per l'individuazione del linfonodo sentinella



EMPOLESE — L'apparecchio per la linfoangiografia a fluorescenza con verde di indocianina, questo il nome del macchinario messo a disposizione da Astro, consente di analizzare il linfonodo sentinella evitando alla paziente lo stress dell’attesa e il viaggio presso la medicina nucleare di un’azienda sanitaria vicina. 

Il nuovo sistema di analisi del linfonodo sentinella, che può essere utilizzato anche per il tumore al fegato, utilizza una nuova metodica che si basa sulla osservazione intraoperatoria e transcutanea dei vasi linfatici e del linfonodo sentinella tramite la fluorescenza data da un colorante vitale, il verde indocianina (ICG), e attraverso una camera medicale appositamente sviluppata per eseguire delle angio-linfografie a fluorescenza: il Photo Dynamics Eye (PDE).

Nel presentare il nuovo strumento il direttore generale della Asl 11, Monica Piovi, ha messo in evidenza come questo apparecchio, da lei definito "un'altra tessera che va a completare il puzzle del Centro Donna", consenta un'assoluta autonomia dell'azienda nel trattare le pazienti con tumore al seno, senza dover far ricorso ai reparti di medicina nucleare di altri ospedali, e con la stessa sicurezza.

Il direttore generale ha anche annunciato che nei prossimi mesi sarà creato anche un nuovo ambulatorio per la terapia del dolore. 

Altre iniziative, quindi, per dotare il Centro Donna degli strumenti utili per raggiungere l'obiettivo della cura e del sostegno da tutti i punti di vista alle donne malate di tumore al seno. 

E da questo punto di vista il presidente dell'associazione Astro, Paolo Scardigli, ha sottolineato come le esigenze e le necessità per mantenere e aumentare gli alti standard qualitativi siano sempre molte e ha auspicato un ulteriore aumento del già cospicuo numero di donatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità