Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:EMPOLI15°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:19

Il 'Giro d'Empoli' al Venerdì in Archivio

La presentazione del 4° numero della rivista 'Quaderni d'archivio' sarà l'occasione per ricostruire la storia delle strade del centro storico



EMPOLI — Se ne parlerà venerdì 27 febbraio, alle 17, nella sala conferenze dell’Archivio storico comunale, in via Toricelli 58/A.

Ad introdurre la serata Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio; saranno presenti gli autori e Paolo Santini, direttore della rivista.

“L’obiettivo di questo repertorio storico dell’odonomastica empolese - si legge in “Quaderni d’archivio” -è quello di realizzare una nomenclatura quanto più precisa e completa possibile, limitatamente alle fonti utilizzate, delle vie e delle piazze del centro storico nel tentativo di leggere nella stratigrafia toponomastica le trasformazioni socio-economiche, culturali e urbanistiche di cui la città è stata protagonista nel corso del tempo e come questa fu diversamente percepita dai suoi stessi abitanti e amministratori”.

Il gruppo che ha realizzato questo lavoro di ricerca e di studio, composto da Vanna Arrighi, Gabriele Beatrice, Franca Bellucci, Elisa Boldrini, Marco Frati, Chiara Papalini, presenterà i risultati raggiunti, nella consapevolezza che la ricerca è ben lontana dall’essere conclusa e che può essere arricchita da un confronto pubblico con studiosi e appassionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rapace di specie protetta è stato colpito dai pallini da caccia e rimarrà cieco. Soccorso, non potrà essere rimesso in libertà. La denuncia del Wwf
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità