Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:19
Il 'Giro d'Empoli' al Venerdì in Archivio

La presentazione del 4° numero della rivista 'Quaderni d'archivio' sarà l'occasione per ricostruire la storia delle strade del centro storico
EMPOLI — Se ne parlerà venerdì 27 febbraio, alle 17, nella sala conferenze dell’Archivio storico comunale, in via Toricelli 58/A.
Ad introdurre la serata Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio; saranno presenti gli autori e Paolo Santini, direttore della rivista.
“L’obiettivo di questo repertorio storico dell’odonomastica empolese - si legge in “Quaderni d’archivio” -è quello di realizzare una nomenclatura quanto più precisa e completa possibile, limitatamente alle fonti utilizzate, delle vie e delle piazze del centro storico nel tentativo di leggere nella stratigrafia toponomastica le trasformazioni socio-economiche, culturali e urbanistiche di cui la città è stata protagonista nel corso del tempo e come questa fu diversamente percepita dai suoi stessi abitanti e amministratori”.
Il gruppo che ha realizzato questo lavoro di ricerca e di studio, composto da Vanna Arrighi, Gabriele Beatrice, Franca Bellucci, Elisa Boldrini, Marco Frati, Chiara Papalini, presenterà i risultati raggiunti, nella consapevolezza che la ricerca è ben lontana dall’essere conclusa e che può essere arricchita da un confronto pubblico con studiosi e appassionati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI