Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 16:59

Il Giudice di Pace resti a Empoli

La richiesta arriva dalla Giunta dell'Unione dei Comuni dopo che alcune sedi sono state salvato grazie ad impegni precisi presi dalle istituzioni



EMPOLESE — In particolare i sindaci hanno chiesto al Governo la riapertura dei termini per presentare la documentazione necessaria relativa alla dotazione di personale richiesto senza oneri per lo Stato e hanno dato mandato Brenda Barnini, in qualità di Presidente dell’Unione e Sindaco di Empoli,di attivarsi presso le sedi competenti per sollecitare l’inclusione di Empoli nell’elenco degli Uffici del Giudice di Pace da mantenere in attività.

La chiusura delle sedi di Empoli e di Castelfiorentino fu stabilita nel 2012 nell'ambito della riforma delle circoscrizioni giudiziarie ed è operativa dall'aprile scorso. La partita però sembra parzialmente riaperta dopo le proteste causate dai grossi disagi che sono conseguiti in tutta Italia da questa decisione, con lo spostamento di tutta l'attività giudiziaria nelle sedi centrali dei tribunali.

Negli ultimi mesi infatti alcuni enti locali sono riusciti a salvare le proprie sedi territoriali dichiarando la propria disponibilità a prender parte ad una gestione diretta delle sedi stesse, facendosi carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici.

Con il loro atto i sindaci dell'Unione dei Comuni si sono impegnati a garantire una gestione associata della giustizia sul territorio, supportati nella loro decisione dalle manifestazioni di tanti cittadini, ordini professionali e forze politiche, tutti uniti nel riconoscimento delle ragioni di tale impegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità