Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 16:55

Il Pd prende posizione sui diritti civili

Nel corso dell'assemblea comunale del 20 dicembre è stato approvato un ordine del giorno sui matrimoni fra persone dello stesso sesso



VINCI — "Dopo la querelle dei mesi scorsi – ha commentato il segretario Francesco Marzocchini- sul tema della trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all'estero, la segreteria del PD Vinci ha deciso che fosse necessario attivare una discussione nel Partito, a tutti i livelli, prendendo atto che sulla delicata questione non vi è una posizione chiara al nostro interno. I diritti civili non possono esser trattati in maniera improvvisata, ma è necessario avere chiaro cosa vogliamo come democratici per poi poter sostenere una battaglia che porti ad una produzione legislativa che normi in modo definitivo la questione."

La discussione nell'assemblea comunale, che si è svolta dopo un dibattito promosso nelle scorse settimane in tutti i circoli, si è conclusa con l'approvazione del documento, che chiede l'avvio di una discussione approfondita su questo tema e che ritiene maturi i tempi affinchè le unioni civili, prendendo spunto dal modello tedesco, possano essere riconosciuto anche nel nostro ordinamento giuridico.

Altro punto discusso nel corso della riunione è stato quello della grave situazione che si è venuta a creare in seguito alla scoperta del sistema di corruzione diffuso a Roma e in altri centri di potere economico e politico. Da questo punto di vista il partito democratico locale, oltre ad esprimere un unanime sdegno, ha chiesto con forza una maggiore trasparenza ed attenzione nella selezione dei propri dirigenti e candidati nelle competizioni elettorali, ed un maggior controllo e vigilanza nelle situazioni in cui, non trovandosi ad amministrare la cosa pubblica, sia all'opposizione. Nonostante queste pressanti e convinte richieste, l'organismo dirigente del partito ha anche sottolineato come questa azione debba andare di pari passo con la prosecuzione della strada intrapresa per il risanamento del Paese e per le riforme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca