Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 28 dicembre 2014 ore 17:01

Il sindaco firma la "Carta spreco zero"

Il documento, che prevede la partecipazione a una rete di enti territoriali, si prefigge di dimezzare entro il 2025 lo spreco alimentare



EMPOLI — In particolare l’obiettivo è quello di attivare sul territorio comunale un sistema integrato di recupero, riciclo e riutilizzo dei prodotti alimentari e non alimentari coinvolgendo le associazioni del territorio che già operano in questo settore.

L'adesione del Comune alla Carta consentirà ora a queste realtà associative, che già da anni lavorano in questo settore, di avere fattivamente al loro fianco l’amministrazione comunale attraverso la creazione di un polo che riunisca le associazioni attive a Empoli in modo da ottimizzare e incrementare il loro lavoro a favore di famiglie bisognose.

L’assessore all’ambiente, Fabio Barsottini, si sta già attivando per coordinare le attività del volontariato e cercare di riunire le realtà associative sotto un unico tetto incentivando il loro operato.

"Si tratta di un impegno preso in campagna elettorale e poi riportato nel programma di mandato di fronte al Consiglio comunale – ha spiegato Barsottini -. L'Unione Europea ha dedicato alla battaglia contro lo spreco alimentare quest’annata 2014 che sta per concludersi. Noi crediamo che una riflessione in merito a questo argomento sia necessaria anche perché stiamo parlando di un problema planetario che ha delle ripercussioni anche a livello locale. Noi dobbiamo domandarci - ha proseguito - se sia normale o se sia civilmente accettabile oggi, nel 2014, pensare che circa il 33% del prodotto agroalimentare venga destinato in discarica, piuttosto che all'utilizzatore finale. Legati a questo dato ci sono fattori negativi a livello sociale, ambientale ed economico, che non possiamo che tenere in considerazione. Fortunatamente nel nostro territorio già esistono delle associazioni che operano in questo senso e che, sicuramente, dovranno fare parte come soggetti principali di questo obiettivo.

Il nostro ruolo, come amministrazione, – ha concluso l'assessore – oltre a sostenere le associazioni, dovrà essere anche quello di condividere ancora di più gli impegni della Carta con le aziende che si occupano di grande distribuzione, e non solo, soggetti che per motivi commerciali o di altra natura si trovano costretti a smaltire gli articoli alimentari ancora prima della scadenza fissata. Quella fonte potrà fornire un importante contributo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità