Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 18:00

Impianti termici, ripartono i controlli

Gli ispettori sono dotati di tesserino di riconoscimento. I cittadini interessati saranno preavvisati dalla ditta incaricata. Tutte le informazioni



EMPOLI — In questi giorni ripartono le verifiche ispettive, da parte di tecnici professionisti qualificati, relative alle campagne di autocertificazione 2013 e 2014 degli impianti termici presenti sul territorio comunale.

Questa attività di controllo è importante per la sicurezza degli impianti, per prevenire incidenti come fughe di gas o esplosioni, e anche in ottica di salvaguardia dell'ambiente per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera che hanno effetti negativi sulla salute pubblica e sul clima, come ad esempio le polveri sottili e i gas ad effetto serra.

L'ispezione sarà preannunciata tramite un avviso inviato da parte della ditta incaricata (Consorzio Servizi Qualificati) comunicando la data e l'orario in cui l'ispettore verificherà l'impianto. Tutti gli ispettori sono dotati di tesserino di riconoscimento che è possibile visionare al seguente link: http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/2015/campagna-ispezione-impianti.htm.

Chiunque si presentasse alle abitazioni dei cittadini con l'intenzione di verificare l'impianto termico senza essere stato preceduto da una lettera di preavviso e/o non fosse dotato del tesserino di riconoscimento allegato non è inviato dal Comune.

Le verifiche agli impianti termici sono a titolo gratuito per gli impianti che risultano autocertificati negli anni 2013 e/o 2014, mentre sono a titolo oneroso per tutti gli impianti che non hanno aderito alla campagna di autocertificazione e per quelli soggetti nuovamente ad ispezione non avendo messo a norma il proprio impianto a seguito di prescrizione.

Costi delle verifiche ispettive per gli utenti non autocertificati:

impianto termico con potenza nominale inferiore a 35 kW: 80 euro; impianto termico con potenza nominale da 35 kW fino a 116 kW compresa: 120 euro; impianto termico con potenza nominale da 116.1 kW a 349.9 kW compresa: 170 euro; impianto termico con potenza nominale maggiore di 350 kW: 210 euro.

Nel caso in cui siano presenti più generatori nella stessa centrale termica l’importo da versare per ciascuno di essi è ridotto del 30 per cento rispetto alle tariffe sopra indicate. Sono esclusi dai controlli i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria, al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate (scalda acqua unifamiliari).

Se la verifica non viene eseguita per cause imputabili all'utente preavvisato (es. accesso negato o assenza) sarà addebitato il pagamento del 50 per cento delle tariffe sopra indicate e potranno essere applicate le sanzioni normative previste.

Si ricorda che questi controlli non sostituiscono le operazioni di manutenzione ordinaria obbligatoria del proprio impianto termico da effettuare a cura dal responsabile dell'impianto, secondo le indicazioni del produttore o installatore e comunque rispettando le periodicità previste dalla legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità