Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 13:41

In marcia per la Pace anche da Empoli

Un pullman partirà da Avane domenica 9 ottobre per partecipare alla marcia Perugia- Assisi. Sono aperte le prenotazioni



EMPOLI — L'Arci Empolese Valdelsa organizza un pullman per recarsi alla marcia della Pace Perugia Assisi domenica 9 ottobre. Il pullman partirà dalla piazza del vecchio mercato ortofrutticolo di Avane alle ore 7.45. 

L'appuntamento della marcia è un'occasione importante per ribadire l'impegno della nostra associazione verso la pace e la solidarietà tra i popoli.
L'Arci dice no a tutte le guerre perché non possiamo più pensare che i molti conflitti armati sparsi per il mondo non ci riguardino direttamente. Riconoscendo le responsabilità politico-economiche e militari che l'Occidente -tra cui l'Italia- ha rivestito, noi siamo tra le file di chi rivendica la collaborazione dei popoli e crede possibile una strada diversa dall'intervento armato.

Contrariamente al senso comune, ci troviamo in un mondo in cui la guerra è ancora considerata un mezzo di soluzione delle controversie mentre non fa altro che alimentare le situazioni instabili e precarie dei Paesi coinvolti. Pensare alla Siria e all'Afghanistan ci viene naturale dato che ultimamente sono molto spesso sotto i riflettori nazionali e internazionali. Ma questo non vuol dire che non siano le sole realtà in cui si presentano episodi di guerra, conflitti o instabilità. Basta pensare alla violenta repressione di Erdogan nella vicina Turchia, o al caos in Libia -che non ha trovato una soluzione con la morte di Gheddafi, all'avanzata dell'Isis che proprio in questi giorni sta guadagnando terreno in Rojava, per finire con i numerosi scontri armati che da decenni sono all'ordine del giorno in molte zone del continente africano.

Anche l'Europa non è un'isola felice. Lo hanno drammaticamente dimostrato i sanguinosi attentati che l'hanno colpita nel cuore. Parigi, Bruxelles, Ansbach, Nizza sono la prova vivente che esistono un'insofferenza profonda e una mancanza di dialogo tra mondi tanto distanti tra loro.

Per questo, in un'Europa dove c'è chi innalza muri e cortine di ferro fomentando xenofobia e razzismo, la Marcia della Pace è anche un'occasione per contrastare ogni forma di chiusura e intolleranza, pensando che proprio l'esclusione e l'emarginazione sociale siano le più frequenti cause che scatenano i conflitti.

La partecipazione è riservata ai soci arci ed è richiesto un contributo di € 15,00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare l'aci Empolese Valdelsa entro il giorno 5 ottobre allo 0571/80516 o scrivere alla mail info@arciempolesevaldelsa.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca