Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 16:58

Insieme per commemorare la strage di Bologna

Immagine tratta dal sito www.stragi.it

Una castellana (Verdiana Bivona 22 anni) e due montespertolesi (Maria e Angela Fresu, di 24 e 3 anni) tra le 85 vittime della bomba del 2 agosto 1980



CASTELFIORENTINO - MONTESPERTOLI — I due Comuni invieranno domenica a Bologna una delegazione istituzionale per partecipare alle celebrazioni in ricordo della terribile strage avvenuta alla stazione ferroviaria il 2 agosto 1980, dove trovarono la morte 85 persone.

In rappresentanza del Comune di Castelfiorentino parteciperà il consigliere Sandra Niccolai, mentre per il Comune di Montespertoli parteciperà l’Assessore Mauro Mucciarelli.

La presenza in forma ufficiale dei due Comuni, con il Gonfalone, è motivata dalla volontà di ricordare tre concittadine (una di Castelfiorentino e due di Montespertoli) che persero la vita in quel vile attentato terroristico: Verdiana Bivona, di anni 22 (allora residente a Castelfiorentino, in loc. Vallecchio), Maria Fresu (anni 24) e Angela Fresu (anni 3) di Montespertoli.

In particolare, come viene anche ricordato dall’associazione tra i familiari delle vittime (www.stragi.it) “Maria Fresu e Verdiana Bivona erano amiche: un legame stretto, anche di confidenze, erano in viaggio con l’amica Silvana Ancillotti; attendevano il treno per recarsi al Lago di Garda”.

Alle 10.25, al momento della deflagrazione, Verdiana Bivona e Maria Fresu (con la figlia) si trovavano nella sala d’aspetto, vicinissime alla valigia che conteneva la bomba. Per questo motivo, Verdiana, Maria e Angela morirono sul colpo. Del corpo di Maria fu perduta addirittura ogni traccia per mesi, fino a quando i suoi resti furono ritrovati sotto un treno diretto a Basilea (Svizzera).

A Verdiana Bivona il Comune di Castelfiorentino ha anche intitolato una strada nel 2006.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità